Smart: tutte le soluzioni di ricarica per le concessionarie

Le smart di nuova generazione sono solo elettriche: EQ fortwo, EQ fortwo cabrio ed EQ forfour. Addio al motore termico. Oggi smart è il primo marchio automobilistico in assoluto ad aver compiuto questo drastico passaggio dal motore a combustione interna alla sola trazione a batteria.

Con un design all’avanguardia e una connettività intelligente, la Casa offre un concetto completo di mobilità urbana sostenibile. Quattro le versioni disponibili per il mercato italiano (pure, passion, pulse e prime), caratterizzate da allestimenti ricchi ed esclusivi, già dalla versione d’ingresso.

Leggi anche: le novità elettriche del 2020

soluzioni ricarica elettrica smart: cavo per la ricarica

Fleet Motor Day 2020, l’evento organizzato il 21 e 22 settembre da Fleet Magazine e dedicato ai principali attori dell’automotive – Case auto, gestori di flotte aziendali, noleggiatori e aziende della filiera – ha rappresentato l’occasione per fare il punto sulle soluzioni di ricarica di smart con Maurizio Zaccaria, smart & Innovative Sales senior manager presso Mercedes-Benz Italia.

L’ELETTRIFICAZIONE DELLE CONCESSIONARIE SMART

“Lo switch elettrico di smart porta con sé un bagaglio completo di soluzioni – spiega Zaccaria – Oltre ad offrire alla nostra clientela la possibilità di installazione delle wallbox casalinghe, abbiamo realizzato un piano di elettrificazione delle nostre concessionarie, dando modo ai dealer non soltanto di offrire la ricarica nelle aree di consegna e assistenza della vettura, oltre che nell’area test drive, ma anche di far ricaricare i clienti nelle aree di sosta presso la concessionaria”. Un elemento in grado di creare fidelizzazione.

Non a caso, se all’inizio la completa elettrificazione di smart aveva destato qualche preoccupazione nei concessionari, considerati gli importanti volumi espressi negli ultimi anni dal brand con le motorizzazioni termiche, oggi la situazione è ben diversa.

L’impatto sulle vendite, aggiunge Zaccaria, “sembrava essere sostanziale, ma in realtà stiamo vedendo come il tasso di crescita del mercato elettrico, unito a quello delle nostre performance, stia dando un nuovo boost ai dealer, che intravedono nell’elettrico una nuova soluzione di business”.

LE SOLUZIONI DI RICARICA DI SMART

Charge@dealer, Charge@home, Charge@public e Charge@street sono i servizi di ricarica che smart offre ai propri clienti, per supportarli nell’utilizzo quotidiano dell’auto elettrica.

CHARGE@DEALER

In quanto paladina dell’e-mobility, smart ha sviluppato una serie di servizi di ricarica e un’app dedicata, supportando i clienti anche attraverso la propria rete di concessionarie.

A riguardo, il marchio ha messo a punto Charge@dealer: in sostanza, si tratta delle infrastrutture di ricarica semipubbliche di cui parla in precedenza Zaccaria, installate nelle sedi di tutti i dealer smart. L’obiettivo è fornire agli automobilisti un’ulteriore rete di ricarica, con colonnine sempre prenotabili e gestibili tramite l’apposita app Ready to Park and Charge.

Tutte le soluzioni per la ricarica elettrica nelle concessionarie smart

CHARGE@HOME, CHARGE@PUBLIC E CHARGE@STREET

Il futuro della mobilità elettrica passa anche attraverso servizi in grado di integrarsi nell’ecosistema urbano, per facilitarne l’utilizzo. Una strategia che parte dalla wallbox domestica, si estende fino alla rete di ricarica pubblica e si completa attraverso il network di “ready to park” e “ready to charge”: una rete di autorimesse convenzionate a Napoli, Roma, Firenze, Genova, Milano e Bologna. Attraverso un’app dedicata è possibile prenotare e pagare il parcheggio, ricaricando contemporaneamente la propria auto elettrica.

Approfondisci: i concessionari sono pronti per vendere le auto elettriche?

app smart per la ricarica dell'auto elettrica

Con Charge@home, nelle offerte di acquisto di ogni smart, è compresa una wallbox di ricarica, certificata Enel X e installata a casa del cliente. Charge@public, invece, offre il parcheggio nel network di autorimesse convenzionate nelle città di Roma, Milano, Firenze, Genova, Bologna e Napoli, il “pieno” di energia durante la sosta e la ricarica presso i POC (point of charge) pubblici (al momento più di 3.700 quelli di Enel X, a cui si aggiungeranno prossimamente quelli degli altri provider). Tutto tramite l’app Ready to Park & Charge, che concentra tutti i passaggi (identificazione, navigazione, prenotazione e pagamento).

Charge@street, infine, è il servizio di ricarica mobile on demand, a domicilio o in qualunque luogo si trovi il veicolo. Proposto in collaborazione con E-gap, per il momento è offerto nelle città di Roma e Milano.

Partecipa alla discussione

Leggi anche