Social media concessionari, un’opportunità di business

Social media concessionari business

I social media rappresentano un’opportunità di business per tutti, in primis per i dealer. Il motivo è molto chiaro: “Solo in Italia ci sono 26 milioni di persone su Facebook – afferma Rudy Bandiera, blogger ed esperto di social -. Significa che uno su due è su Facebook. Non è possibile non considerarlo un’opportunità di business, per il semplice fatto che sono tutti lì”. In effetti sono diverse le opportunità offerte dai social media per i concessionari.

SOCIAL MEDIA CONCESSIONARI

Ci sono vari sistemi per sfruttare queste potenzialità: “I dealer possono fare comunicazione pura, cioè quello che viene definito branding, oppure praticare tutte quelle forme di adv, advertising e pubblicità che è possibile fare on line. Mi riferisco alle pubblicità su Facebook e Google AdWords, per fare qualche esempio. Ce ne sono un’infinità. Diciamo che le opportunità sono molteplici e differenziate”, sottolinea Bandiera. E non è tutto qui. “Esiste la possibilità di individuare dei target di riferimento, grazie ai sistemi forniti da Facebook”. Una strada da percorrere, quindi. Ma non solo. “Al di fuori di questo social network, ci sono dei software che ti mettono in contatto con le persone con le quali vogliamo parlare. Una volta che le abbiamo individuate, creiamo le nostre community o le costruiamo attorno a queste persone”, spiega il blogger esperto di social.

IL FUTURO

Diventare “digital dealer”, però, non è un atto istantaneo, ma un processo che richiede un cambiamento organizzativo e culturale: per entrare a regime occorrono diversi anni. Non basta avere un sito internet. Bisogna rivedere l’intera organizzazione per fare spazio a una cultura digitale e a un reparto interno specifico con persone che, attraverso gli strumenti del web e i contatti telefonici, generino traffico e contatti, da trasformare in appuntamenti con i rivenditori. Invece di fare conti su un pezzo di carta, oggi è più utile inseguire una “lead”, ovvero quella che viene definita dagli addetti ai lavori come qualsiasi richiesta di preventivo, test drive, valutazione dell’usato, permuta, finanziamento, noleggio, attuata da un potenziale cliente tramite il proprio computer.

Partecipa alla discussione

Leggi anche