Ci sono mille modi per sfruttare le potenzialità del social media marketing nelle concessionarie. In vista di San Valentino Contauto Due, dealer Peugeot in provincia di Caserta, si è inventato un’iniziativa molto particolare, accattivante e – a giudicare dai primi risultati – decisamente efficace. Da tempo, la concessionaria guidata da Maurizio Conte ha intrapreso con convinzione una rivoluzione digitale che la vede attivamente presente sui principali social network operativi in Italia.
Per migliorare le attività di social media marketing delle sue concessionarie, Contauto Due ha inserito in organico un grafico (comunicatore e designer) e un digital manager. Competenze messe all’opera per la realizzazione di un breve e simpatico video, di 30 secondi, che prende spunto dalla ricerca di idee per trovare il regalo di San Valentino per la propria innamorata. Questo video è stato postato sulle pagine Facebook e Youtube della concessionaria, con l’inserimento di una landing page che rimanda alla vantaggiosa promozione imove sulla Peugeot 108, che prevede una rata di 169€ al mese inclusa assicurazione RcAuto. “In questo caso – racconta Maurizio Conte, titolare di Contauto Due – abbiamo giocato su San Valentino e abbiamo puntato su un target molto giovane (tra i 18 e i 40 anni) e sugli innamorati”.
I risultati non sono tardati ad arrivare. “Il video gira e lo condividono in tanti – conferma Conte – tanto che lo abbiamo pubblicato in serata e, la mattina seguente, le visualizzazioni erano già 5mila e le richieste di informazioni di persone interessate all’offerta circa 15. Il 60% delle persone hanno cliccato il link alla landing page inserito nella didascalia del video postato su Youtube, il 40% hanno preso nota e digitato su Google l’indirizzo visualizzato al termine del video su Facebook”. Ma l’iniziativa social di Contauto Due non è che un tassello all’interno della più ampia digital strategy. L’offerta, infatti, verrà proposta anche attraverso una serie di email recapitate alla mailing list aziendale.