Tumblr, il social network atipico in forte espansione

Il social network Tumblr

Quando si parla delle attività di social media marketing delle concessionarie, il pensiero corre veloce a Facebook, Twitter, Pinterest e Google+, per citare i più conosciuti. Ma sempre più importanza sta rivestendo un altro strumento di cui non abbiamo mai parlato: Tumblr. Acquisito da Yahoo nel 2013, quest’ultimo è un social network un po’ atipico rispetto agli altri. Si tratta più precisamente di una piattaforma multimediale di microblogging, che punta con decisione sulla possibilità di pubblicare contenuti di vario genere. Lo ha spiegato bene il Ceo David Karp: “La differenza tra Tumblr social network come Facebook e Twitter, è che la gente viene da noi per consumare i contenuti, non per parlare con amici o contatti”.

Una differenza importante che rende questa piattaforma uno strumento molto interessante nell’ottica del social media marketing dei concessionari. Tumblr ha infatti tutti i numeri e le caratteristiche per rappresentare una valida alternativa ai social media più conosciuti anche per quanto riguarda la possibilità di veicolare campagne pubblicitarie creative. I numeri, dicevamo, sono in crescita esponenziale. Sebbene infatti Facebook rimanga sempre il social network numero uno al mondo, con 1,35 miliardi di utenti attivi al mese, Tumblr per ritmo di crescita non è secondo a nessuno. Negli ultimi sei mesi, secondo i dati diffusi da una ricerca del Global Web Index, gli utenti della piattaforma di microblogging sono aumentati del 120% contro il solo 2% di Facebook.

Percentuali che mostrano anche ai concessionari le enormi potenzialità offerte dalla presenza su questo social network. E uno stimolo in più viene certamente dagli obiettivi che il management di Tumblr si è prefissato per il nuovo anno: raggiungere guadagni da 100 milioni di dollari.

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