Attraverso il social media marketing, le concessionarie possono attirare i più giovani. E’ quanto dimostrano interessanti campagne messe in campo da svariati dealer italiani, di cui vi abbiamo dato conto spesso sulle pagine di DealerLink. Un esempio? L’originale iniziativa ideata da Contauto Due in occasione di San Valentino, che ha riscosso grande successo tra gli under 35. La stessa cosa, secondo quanto riferisce Automotive News, è accaduta anche negli Stati Uniti per il lancio della nuova Jeep Renegade.
Le potenzialità sono immense e più che tangibili per quanto riguarda il social media marketing delle concessionarie così come per quello dei Costruttori. Su queste si è basata la campagna americana della Renegade, integrando i media tradizionali con i social network come Twitter e Instagram. Obiettivo: catturare l’attenzione dei cosiddetti “millennial” – i giovani under 35 – che sembravano distanti anni luce dall’interesse per le automobili. Niente di più vero, vista la loro risposta all’iniziativa.
Negli Usa, Jeep ha sottoscritto una partnership con NBCUniversal per una serie di pubblicità che invitavano il pubblico a condividere su Twitter e Instagram commenti e foto che secondo loro rispecchiassero al meglio lo spirito della Renegade. La campagna, in una decina di giorni, ha visto usare l’hastag #RenegadeLifeContest oltre 600 giovani utenti, per i quali Jeep ha anche predisposto un concorso. Tre partecipanti, infatti, potranno volare a Los Angeles per gli iHeartRadio Music Awards, dove verrà messa in palio una Renegade.
E’ chiaro dunque come questa strategia sia stata creata ad hoc per i più giovani per risultare loro più vicina e familiare. Giovani che, lungi dal non essere interessati all’automobile, risultano un target molto importante per le Case. Secondo Toyota, infatti, i nati tra i primi anni Ottanta e il Duemila sono gli acquirenti del 26% della vendita delle auto nuove e, addirittura, gli under 35 diventeranno il 40% dei clienti entro il 2020.