È sempre più ricca l’offerta di servizi informatici integrati di ADP Dealer Services Italia. Lo sa bene il Gruppo Palmesano, concessionario Fiat operativo nel casertano, che con lui ha stretto una partnership di lungo corso. L’obiettivo? Usufruire del gestionale DMS Autoline, ma anche del modulo ADP Business Intelligence (BI), che permette di analizzare i trend aziendali e ottenere informazioni utili per le operazioni quotidiane del dealer.
“Abbiamo adottato sia il cruscotto di Business Intelligence che Autoline tre anni fa – conferma Francesco Palmesano, responsabile marketing e controllo di gestione del Gruppo Palmesano -. Prima dell’installazione, abbiamo condotto insieme ad ADP una prima fase di lavoro, per definire gli strumenti personalizzati in base alle nostre esigenze”. Il modello di Business Intelligence messo a punto è diviso in quattro aree: nuovo, usato, ricambi/officina, area economico-finanziaria. Per ciascun’area, ADP Business Intelligence fornisce statistiche aggiornate su vendite, fatturato, marginalità e stock. Dati confrontati con altre informazioni chiave, per analizzare a fondo il trend della concessionaria.
L’integrazione con il gestionale è dunque avanzatissima. E in un periodo di crisi per il mondo della distribuzione, gli strumenti offerti da ADP sono veramente strategici. “Attraverso il cruscotto di Business Intelligence – sottolinea Palmesano – siamo riusciti a coinvolgere tutta l’azienda nella realizzazione degli obiettivi strategici, ad esempio in termini di marginalità”. Importanti novità anche per il futuro: il modulo ADP BI integrato con Autoline verrà infatti implementato. Due gli aspetti su cui si sta lavorando: la fruibilità, per portare le informazioni anche su smartphone e tablet, e la centralità del cliente, per trasformare sempre più la Business Intelligence in una vera e propria Customer Intelligence.