In questo senso, è parte della mission di ADP Dealer Services offrire ai concessionari non solo le soluzioni tecnologiche, ma anche un adeguato supporto al change management per l’introduzione di queste nuove tecnologie. “La parola d’ordine, per noi, è massima focalizzazione sul cliente – sottolinea Toniolo – per massimizzare le performance di tutte le aree di business del concessionario. Gli strumenti che offriamo possono permettere ai dealer sia di aumentare le opportunità di attrattiva e fidelizzazione nei confronti del cliente finale – parlando la ‘lingua del consumatore’ durante l’intero suo ciclo di vita – sia di recuperare efficienza nella gestione” attraverso software gestionali per concessionari.
Per quanto concerne il primo aspetto, ovvero la customer relationship e la customer loyalty, ADP ha messo a punto nuovi strumenti orientati al Digital Marketing: sia nell’ambito del ciclo di vendita, con un nuovo modulo CRM in grado di supportare il dealer nella generazione delle opportunità e gestione dei leads, con l’obiettivo di massimizzare l’acquisizione di nuovi contratti; sia nell’ambito del ciclo di post vendita, con le prenotazioni on-line integrate con il DMS o l’accettazione attraverso tablet, e più in generale con un modulo CRM che, anche in quest’area, supporta il dealer nella gestione di tutte le attività orientate alla fidelizzazione del cliente ed alla massimizzazione del business.
Anche sul versante dell’efficienza e del monitoraggio delle performance in concessionaria, ADP propone numerose soluzioni. Si tratta di “una nuova interfaccia utente di ultima generazione – illustra Toniolo – che rivoluziona l’ergonomia del DMS WinDrakkar, per incrementarne la facilità e quindi l’efficienza di utilizzo; una nuova versione di Business Intelligence per il supporto alle decisioni in tempo reale, integrata con tutti i nostri DMS e totalmente usufruibile in modalità mobile; e il Cloud Hosting, che fornisce al dealer una grande opportunità di ottimizzare i propri investimenti tecnologici sotto il profilo dell’economicità, della sicurezza e dell’aggiornamento continuo”.
Tutti strumenti che, da soli, non rappresentano “la soluzione”. Per questo ADP può e vuole essere vicina ai propri clienti, anche supportandoli nel trasformare i tools tecnologici in fattori di successo attraverso una consulenza specializzata.