L’organizzazione ottimale del lavoro e dei processi di gestione è alla base di un servizio di qualità. Lo sa bene Autoindustriale, concessionaria radicata sul territorio del Trentino Alto Adige, che distribuisce vetture e veicoli commerciali Mercedes-Benz e vende anche il marchio Toyota. Una realtà articolata e dinamica dal fatturato annuo di quasi 70 milioni di euro. Alla base di questo successo, soprattutto in tempo di crisi, c’è la grande attenzione riservata ai clienti e ai servizi loro dedicati. Lo conferma Alois Baumgartner, amministratore delegato di Autoindustriale: “A fronte di un drastico calo delle vendite, abbiamo registrato importanti incrementi nel post-vendita, a dimostrazione di quanto il servizio continui a essere la nostra carta vincente”.
In quest’ottica, Autoindustriale ha deciso di investire sull’applicativo Autoline: un sistema di gestione dei processi sviluppato da ADP Dealer Services. La concessionaria lo ha introdotto nel 2010, testandone ben presto le tante potenzialità. Prima fra tutte la flessibilità, che lo rende adatto a gestire le attività di un’organizzazione complessa e multisede come Autoindustriale. ”Fino a oggi – spiega l’amministratore delegato – Autoline si è dimostrato utilissimo per il lavoro di officina, mentre nel settore della vendita abbiamo ancora margini di miglioramento da raggiungere”. Nel complesso per Autoindustriale l’esperienza è più che positiva, anche perché tutti i dati processati dal sistema servono per realizzare analisi dettagliate e migliorare costantemente operatività e redditività.
Un altro vantaggio dell’applicativo gestionale offerto da ADP Dealer Services? La sua perfetta integrazione con Cesar, sistema europeo di configurazione e offerta dei veicoli, introdotto nel 2013 da Mercedes-Benz. “Anche in questo caso – conclude Baumgartner – Autoline ha pienamente soddisfatto i nostri bisogni. L’integrazione, infatti, pur tra inevitabili difficoltà iniziali, è stata portata avanti con successo”.