Quando si parla di software gestionali per concessionari, non si può fare a meno di pensare a Esseitalia. L’azienda, circa due anni fa, è stata acquisita dalla grande multinazionale Pentana Solutions e ora rappresenta il quartier generale di una realtà presente in oltre 120 Paesi del mondo. “Abbiamo circa 160mila utenti nel settore motortrade, distribuiamo oltre 5 Dms – soluzioni gestionali per dealer – e abbiamo una serie di soluzioni specifiche e all’avanguardia per questo mondo”, racconta di fronte alle telecamere di DealerLink Alberto Benzoni, General Manager Europa di Pentana Solutions, incontrato a Verona in occasione dell’Automotive Dealer Day.
Al centro dell’offerta europea di Esseitalia-Pentana Solutions c’è SIPAD.X, un software gestionale per concessionari particolarmente innovativo, basato su processi e molto attento al mondo di Internet. “Si tratta di una soluzione di Business Intelligence con al centro un CRM – sottolinea Benzoni – che permette al dealer un controllo del proprio business molto attento e puntuale”. Accanto a SIPAD.X, che in alcuni mercati viene commercializzato con il nome di DEALER.PRO, c’è poi SICAR.WEB, un prodotto per la vendita strutturata, basata su tecnologia mobile.
Ma Esseitalia-Pentana Solutions ha un’offerta ad hoc anche per quanto riguarda i ricambi. Si tratta di PAREX, una tra le soluzioni più diffuse a livello globale, forte di oltre 9mila operatori che utilizzano questo marketplace virtuale. “Una soluzione – conclude Benzoni – che permette alle concessionarie delle Case automobilistiche di visualizzare la disponibilità dei ricambi e di usufruire di una piattaforma logistica particolarmente avanzata, integrata con la maggior parte dei principali operatori del settore”.