I software gestionali per concessionari sono tra i più importanti strumenti a sostegno del lavoro del dealer. I provider dei sistemi Dms disponibili sul mercato sono stati giudicati dal 50% dei dealer che hanno compilato il questionario per la realizzazione della DealerStat, l’indagine sulla soddisfazione dei concessionari italiani nel rapporto con la Casa automobilistica. Indagine realizzata per l’11° anno consecutivo da Quintegia e utilizzata da una trentina di Costruttori per monitorare il risultato delle proprie strategie e la relazione con la rete di distribuzione.
Tra i vari esiti di questo studio emergono dei dati molto interessanti: i provider di Dms ottengono giudizi in media non ancora positivi, ma prossimi alla neutralità. In altre parole, di questi software gestionali per concessionari vengono riconosciute la semplicità ed efficacia dei sistemi e un servizio di assistenza sufficientemente adeguato. Tuttavia, i principali attori della distribuzione lamentano la loro eccessiva onerosità e richiedono costi di adozione più contenuti.
Tra i principali fornitori rientrano ADP Dealer Services Italia, Esseitalia e StarSolutions. Aziende con una vasta offerta di prodotti in grado di aumentare l’efficienza dell’officina, ridurre i costi di gestione del noleggio, massimizzare la redditività della vendita dei veicoli e ridurre i costi dello stock ricambi. Il tutto per traghettare i concessionari verso una migliore gestione del loro business attraverso gestionali che integrano le operazioni chiave indispensabili per un’azienda del settore automotive. I risultati, per chi si è affidato a questi servizi, non sono tardati ad arrivare in concessionaria come nel caso di Autoindustriale, che ha scelto il Dms Autoline di ADP Dealer, e di Autotorino, che ha vinto il “Premio per l’innovazione gestionale 2013” grazie alla partnership con Esseitalia e al software sipad.x. Due investimenti sicuramente ben riusciti!