Sfruttare tutte le potenzialità dei software gestionali per concessionari per migliorare la cura del cliente. Con questo obiettivo, il Gruppo Carraro si appresta a integrare nel sistema che utilizza quotidianamente in azienda anche il CRM. “Stiamo per integrare nel nostro gestionale un nuovo software CRM – racconta Giovanni Carraro, amministratore delegato della concessionaria operante nel Veneto – che ci permetterà di tracciare e monitorare qualsiasi cliente che sia entrato in contatto con noi in salone oppure attraverso il web”.
L’integrazione del CRM con i software gestionali per concessionari permette di elaborare statistiche e bilanci, predisporre feedback e recall telefonici ma anche attività di integrazione tra officina e reparto vendite. “Se il cliente entra in officina – precisa Carraro – e possiede determinate caratteristiche (ad esempio ha acquistato un’auto da noi tre anni fa ed è un buon pagatore), il sistema indicherà la sua presenza e ci sarà una risorsa all’interno dell’azienda che si precipiterà in officina per offrirgli il caffè. Questa è una vera cura del cliente da parte di un’azienda fornitrice che non smette di preoccuparsi dell’acquirente dopo la vendita di un’auto”.
Sono tante e importanti, dunque, le attività che possono scaturire dall’integrazione del CRM nel gestionale. Questo il vantaggio più grande, secondo l’ad del Gruppo Carraro: “Non dobbiamo essere noi a correre dietro al software, ma è il sistema che deve semplificare la vita in concessionaria segnalando appuntamenti e scadenze da ricordare ai clienti. È uno strumento in più che ci aiuta a coccolare l’utente, che oggi è sempre più di corsa ed è bombardato da email, sms e telefonate da qualsiasi parte. In questo contesto, noi dobbiamo utilizzare ogni mezzo per essere altrettanto veloci a non lasciarcelo scappare”.