Internet è sempre più rilevante nell’attività dei dealer e sono tante le aziende che offrono servizi a supporto delle strategie web in concessionaria. Smilenet, specializzata nel digital marketing per il settore automotive, è una di queste. L’azienda è sul mercato dal 2003 e vanta come clienti numerosi concessionari ufficiali in tutta Italia, isole comprese. “Smilenet – esordisce Ivan Fila, fondatore e amministratore unico – propone servizi di creazione di siti web e di e-commerce e campagne sui principali motori di ricerca e social media”.
Le strategie web delle concessionarie possono avvalersi della professionalità di Smilenet per aprire il proprio sito web. “Il dealer – spiega Fila – può scegliere di gestirlo tramite un CMS, quindi un sistema di gestione dei contenuti, oppure di delegare completamente a noi la gestione”. In più, l’azienda offre anche una serie di servizi per dare visibilità al sito internet e creare traffico attraverso campagne di search marketing sui principali motori di ricerca e campagne di social media marketing sui maggiori social network.
A questo proposito, comunica il titolare di Smilenet, “offriamo un servizio di coaching e formazione dei dealer, qualora vogliano approcciare i social media direttamente, oppure un livello intermedio in cui c’è un’attività svolta direttamente dal dealer tramite i suoi dipendenti e un nostro intervento sulla parte della strategia web”. Ma il concessionario può anche scegliere di affidare la gestione completamente in outsourcing a Smilenet. Che è in grado di offrire altri due servizi al target dei concessionari: pacchetti di sms inviabili via web, interfacciati con i principali gestionali DMS, e un servizio di sms marketing, che permette di inviare sms a potenziali clienti; e campagne di direct email marketing, cioè l’invio di email promozionali a un cluster di clienti selezionabili in base a determinati parametri.