Croce e (poca) delizia sono loro, le spie del cruscotto auto. Quante volte l’automobilista inserisce la chiave nel quadro di accensione e, come per magia, una lucina (se va bene) rimane lì a fissarlo?
Come per ogni cosa, c’è un’app. Il Gruppo Brandini, che a oggi vanta vari punti vendita auto e officine nell’hinterland rinascimentale della Toscana, ha lanciato sul suo sito web una pagina dove tutte le spie del cruscotto sono corredate da didascalie esplicative, con tanto di consigli per aggiustare la vettura. Una case history virtuosa per fidelizzare il cliente e rendergli la vita più facile.
Domanda: ce ne siamo accorti solo ora? No. Al contrario, il tam tam in rete che segnala il panel ormai viaggia con le invenzioni leonardesche, ma il punto è un altro…
COLORI E SIMBOLI
Spesso capita, per la fretta e la routine, che gli automobilisti trascurino o non effettuino i controlli canonici di manutenzione della vettura e, proprio nel bel mezzo delle giornate affollate di cose da fare, il cruscotto s’illumina. O meglio, si accende una luce colorata a seconda dell’avaria in corso, per segnalare il guasto e la sua urgenza di riparazione.
Chissà se i colori delle spie del cruscotto auto sono ispirati da quelli dell’arcobaleno. Fatto sta che, a seconda dell’entità del danno, si può subito capire quale parte dell’auto è coinvolta.
Pertanto, le luci verdi sono riferite allo stato di funzionamento dei sistemi di sicurezza e aiuto alla guida. Nello specifico, non sono allarmanti quando si accendono ma evidenziano le funzioni dell’auto, come gli indicatori di direzione o le luci di posizione. In caso di accensione di quelle blu, siamo esortati a prestare attenzione a come essere meticolosi nel dosare i fari abbaglianti o a utilizzarli quando è necessario. Il colore giallo segnala l’impellenza di risolvere il problema. In questo caso, qualcosa non va negli impianti di servizio, negli equipaggiamenti extra, nei sistemi temporizzati, il rifornimento del carburante, il pericolo di ghiaccio. In caso di segnalazione rossa, bisogna prestare massima attenzione: è in corso un ostacolo al buon funzionamento della vettura. Dunque, è necessario arrestare la marcia e correre subito ai ripari.
Oltre ai colori, infine, ci sono i simboli. Per quelli, il panel specifica quale parte della vettura è interessata.