Al via a Bologna gli Stati Generali Autopromotec 2017

ultima edizione autopromotec 2015

Articolato e completo grazie all’annunciato contributo di esponenti del mondo dell’impresa, della ricerca e delle istituzioni.

D’altronde non ci aspettava di meno dalla “Officina 4.0“, titolo-etichetta che racchiude il programma Stati Generali Autopromotec 2017, in programma da domani, giovedì 9 giugno, a Bologna presso gli spazi dell’Opificio Golinelli in Via Paolo Nanni Costa 14.

Aprirà i lavori, per un saluto, Mauro Severi, presidente di AICA (Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature). Il compito di dare le prime pennellate al quadro che al termine della due-giorni dovrebbe raffigurare la “rivoluzione della connettività e del servizio”, cui ancora allude il titolo dell’evento, competerà al Prof. Carlo Ratti, Direttore del SENSEable City Lab presso il Massachussets Institute of Technology di Boston, laboratorio ruotato sull’evoluzione delle c.d. “città del futuro”.

Un altro accademico, Dipak Pant, docente presso la Carlo Cattaneo University di Castellanza (VA), affronterà il delicato tema della sostenibilità.

STATI GENERALI E INTERNAZIONALI

La prima sessione, imperniata su telediagnosi e servizi di connettività, vedrà alternarsi al microfono costruttori (Nissan, Scania e FCA), esponenti della filiera (Continental e Bosch) e Accenture in rappresentanza delle società di consulenza aziendale. Le linee guida saranno tracciate negli interventi introduttivi, affidati a Marco Santino di Boston Consulting Group e al presidente della Fondazione Bruno Kessler di Trento, Francesco Profumo.

Intorno alla “tavola rotonda”, convocata nel tardo pomeriggio del 9 giugno, si accomoderanno i vertici di UNRAE e ANFIA, con Massimo Nordio e Aurelio Nervo, oltre a Maurizio Vitelli (Direttore Generale per la Motorizzazione) per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. A confermare il respiro non solo nostrano di questi Stati Generali, un’autentica novità in attesa della prossima edizione di Autopromotec, prevista per il 24-28 maggio 2017, è stato invitato un rappresentante istituzionale a livello europeo nella persona di Günther Öttinger (European Commission for Digital Economy and Society).

ASPETTANDO AUTOPROMOTEC 2017 

Alla ripresa, venerdì 10 giugno, Angie Cucco, Automotive Industry di Google US, racconterà la svolta in chiave automotive dell’azienda di Mountain View, la prima realtà non di settore a cimentarsi nello sviluppo completo di una vettura che sfrutti la tecnologia della guida autonoma. L’altro intervento di scenario previsto, una case-history, impegnerà DHL, nota compagnia di trasporto merci, sul tema “Dalla logistica al 4.0”.

Entro la cornice disegnata da Andrea Marinoni, Partner di Roland Berger, si andrà componendo l’immagine relativa all’evoluzione della filiera dell’aftermarket. All’intervento di PSA Group seguiranno i contributi di Pirelli Industrial, Rhiag e Unipol, con il direttore generale Paola Correa che parlerà dei servizi telematici offerti da Alfa Evolution Technology, società del Gruppo.

La mattinata del secondo giorno di lavori sarà conclusa dalla tavola rotonda a cui parteciperanno il direttore generale di ICE Agenzia (Roberto Luongo), ente pubblico che cura e promuove i rapporti economici e commerciali con l’estero; l’amministratore delegato di Fondo Strategico Italiano (Maurizio Tamagnini); il presidente di CLEPA (Roberto Vavassori), l’associazione che riunisce a livello europeo i fornitori del mondo automotive; e Paolo Vasone, coordinatore Sezione After Market di ANFIA.

Partecipa alla discussione

Leggi anche