Le ultime statistiche sugli incidenti stradali in Italia evidenziano che c’è necessità di sicurezza. Un aspetto sul quale i concessionari possono sensibilizzare i clienti, siano essi privati o driver aziendali.
Nello specifico, l’ultimo Rapporto ACI-Istat evidenzia che nel 2016 si sono verificati in Italia 175.791 sinistri con lesioni a persone, che hanno provocato 3.283 vittime e 249.175 feriti.
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STATISTICHE SUGLI INCIDENTI STRADALI: TREND NEGATIVO
Se una buona notizia arriva dalla diminuzione del numero delle vittime rispetto al 2015 (-4,2%), allarmante è il dato sui feriti che registrano un incremento dello 0,9%. In particolare, aumentano i feriti gravi, segno che si tratta di incidenti di una certa entità.
Su cosa i concessionari possono fidelizzare i loro clienti? Un’indicazione ben precisa arriva dai comportamenti errati più frequenti evidenziati dal Rapporto ACI-Istat: la guida distratta, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata, che rappresenta da sola addirittura il 41,5% dei casi. Allo stesso modo, le violazioni più sanzionate sono l’eccesso di velocità, il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e l’uso dello smartphone alla guida.
TECNOLOGIA AMICA
In altre parole, i dealer possono “istruire” e sensibilizzare chi si reca negli showroom sulla presenza di dispositivi di sicurezza sulle vetture, come il Cruise Control Adattivo – che consente di ridurre i compiti del driver in autostrada – o il Bluetooth.