Dopo poco più di un anno di fidanzamento, FCA e PSA sono pronti per il grande passo: sì alle nozze tra i due grandi dell’automotive. Dall’unione nasce Stellantis, questo il nome di quello che diventerà il quarto colosso al mondo del settore.
La decisione è stata raggiunta praticamente all’unanimità. Ben il 99,15% degli azionisti di FCA ha infatti espresso un voto favorevole alla nuova alleanza, che verrà perfezionata ufficialmente il 16 gennaio 2021.
Approfondisci: Stellantis: questo il nome della fusione FCA-PSA
ECCO STELLANTIS
Con Stellantis, è stato già ricordato, nasce il quarto costruttore automobilistico mondiale. Progetto dal valore superiore ai 40 miliardi di euro, Stellantis conterà 15 marchi all’attivo, più di 8 milioni di auto vendute, 400.000 dipendenti e almeno 180 miliardi di fatturato.
La sede sarà in Olanda. Tra gli azionisti, in posizione priorità ci sarà Exor con il 14,4%, seguita dal Gruppo Peugeot con il 7,2%, lo stato francese con il 6,2% e i cinesi di Dongfeng con il 5,6%. Il presidente sarà John Elkan, mentre a Robert Peugeot spetterà il ruolo di vicepresidente e a Carlos Tavares quello di amministratore delegato.
Gruppo mondiale con radici in Piemonte
L’unione è stata accolta molto favorevolmente dagli Italia e Francia. Speranzoso il Ministro dello Sviluppo Economico italiano Stefano Patuanelli che vede in Stellantis “garanzia occupazionali molteplici per i lavoratori di FCA”.
“Confido – ha concluso il ministro – che i nuovi progetti del Gruppo nato oggi siano e continuino a essere anche piemontesi e italiani, non solo perché lo vogliamo, ma perché l’eccellenza del nostro territorio ha le caratteristiche per meritarlo”.