Un libro per chi l’ha posseduta, guidata e usata tutti i giorni, per chi l’ha sempre sognata e pure per chi, anche se è molto giovane oggi, quando ne vede passare una per strada non può fare a meno di voltarsi ad ammirarla. La storia della Citroën DS diventa una pubblicazione da collezionare, regalare o tenere in concessionaria (per i dealer che rappresentano il marchio). Titolo: “Citroën DS, une histoire d’amour”. Centinaia di pagine di testo, intervallate da immagini mozzafiato. Per l’occasione il Centro Documentazione Storica Citroën ha aperto i suoi archivi, contribuendo alla realizzazione di un’opera che racchiude la storia pubblica e quella segreta della Citroën DS.
IL LIBRO
Una storia d’amore, come recita il sottotitolo. L’amore degli uomini che l’hanno concepita e costruita, amata e utilizzata, ma anche di coloro che oggi si prendono cura dei molti esemplari ancora circolanti. “Citroën DS, une histoire d’amour” è un libro pubblicato in occasione del sessantesimo compleanno di DS. Ripercorre le varie tappe della storia personale di tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della “dea” delle auto: dal fondatore del marchio a quelli che l’hanno modellata e prodotta, ricostruendo così la storia del ‘900, vista attraverso gli occhi della DS19, come sottolinea la Casa francese.
I PERSONAGGI
A tracciare la storia della Citroën DS ha contribuito anche Camillo Saini, che ha lavorato fianco a fianco con i tre padri della DS: Flaminio Bertoni (designer, scultore e pittore di talento che con il suo team di disegnatori, ha conferito alla DS linee rivoluzionarie ed eleganti), Paul Magés (ingegnere autodidatta, ideatore dei sistemi idraulici della DS, a cui si deve l’invenzione della celebre sospensione idropneumatica e dell’assistenza idraulica allo sterzo, della frizione e del sistema frenante di DS) e André Lefebvre (laureato in ingegneria aeronautica, fervente sostenitore delle ruote motrici anteriori, ma anche di aerodinamica, leggerezza e bilanciamento). Testimonianze uniche, raccolte in quindici anni di ricerche e supportate da centinaia di immagini e documenti, spesso inediti, che costituiscono un patrimonio dal valore inestimabile per tutti gli appassionati della storia dell’auto. Il volume, stampato in 2.000 copie numerate, è composto da oltre trecento pagine a colori, con copertina cartonata. È possibile trovarlo in tutte le librerie oppure rivolgendosi alla casa editrice Edizioni Medicea Firenze. Prezzo: 60 euro.