Strategie di vendita online per dealer: Maldarizzi Automotive Group si aggiudica la quinta edizione degli Internet Sales Award (il concorso promosso da AutoScout24, in collaborazione con Quintegia) ad Automotive Dealer Day 2015. Il concessionario multimarca, con sede a Bari, oltre a essere una delle realtà più grandi della Puglia, adesso è anche la più innovativa d’Italia. Le costanti attività di web strategy e social media hanno permesso al Gruppo Maldarizzi di affermarsi come Best digital dealer 2015. “Vincere un premio significa sempre avere la soddisfazione di un impegno svolto, di una squadra che lavora ma anche di una strategia sul digitale realizzata in casa, che nell’arco di poco più di un anno ci ha portato un bel risultato”, commenta a caldo il padron dell’azienda, Francesco Maldarizzi.
VIDEO: FRANCESCO MALDARIZZI, AMMINISTRATORE MALDARIZZI AUTOMOTIVE GROUP
Nell’ambito delle strategie di vendita online per dealer, il Best digital dealer 2015 si è distinto per la capacità di sfruttare le potenzialità messe a disposizione dal web. Il Gruppo Maldarizzi ha investito su un perfetto mix comunicativo non solo realizzando un sito di contenuti molto curato sul fronte visual, ma anche puntando molto sui social, da Instagram e Facebook. Per non parlare dei vari video che consentono al potenziale acquirente di valutare le migliori offerte di veicoli. A comporre la giuria di esperti, Vincenzo Bozzo (amministratore delegato di AutoScout24 Italia), Leonardo Buzzavo (Università Ca’ Foscari di Venezia e Quintegia), Patricia Consonni (facebook), Fabio Galetto (Google Italia) e Bonera Group (vincitore della scorsa edizione).
In base ai dati di una ricerca presentata da AutoScout24 all’Automotive Dealer Day, l’acquisto dell’auto inizia dal web. Gli italiani che vogliono cambiare la propria vettura vestono i panni dell’internauta. Il 65,4%, infatti, si informa su internet, mentre solo il 34,6% si affida, come primo passo, alla tradizionale visita in concessionaria. La strategia digitale diventa così fondamentale per intercettare nuovi clienti. Una scelta quasi obbligata, anche perché lo chiede il mercato.
Internet Sales Award 2015 ha come obiettivo quello di individuare il Best digital dealer, cioè il concessionario o salonista che si è maggiormente distinto nell’ideazione, nello sviluppo e nell’aggiornamento del proprio sito internet aziendale, oltre che nell’utilizzo del web e del mobile come strumenti fondamentali nella comunicazione dell’offerta e nel processo di vendita. Insomma, chi crede di più nel digitale.