Le strategie di vendita online per dealer sono il presente per chi vuole stare sul mercato. Il Gruppo Barchetti rientra senza dubbi in questa categoria. “Abbiamo anche noi seguito questo trend: forse non eravamo i primi ma non vogliamo neanche essere gli ultimi”, esordisce Ivo Barchetti, titolare del Gruppo multibrand attivo in provincia di Bolzano. Lo abbiamo intervistato a Torino in occasione di Automotive Dealer Report, evento promosso da Anticrisi Day e Italia Bilanci. Dopo aver parlato dell’importanza dell’assistenza post vendita, Barchetti si sofferma su un’altra leva strategica: il web.
VIDEO: INTERVISTA A IVO BARCHETTI, TITOLARE DEL GRUPPO BARCHETTI
All’interno del Gruppo Barchetti ci si sta dando molto da fare per mettere in piedi strategie di vendita online per dealer efficaci. “Abbiamo assunto due persone – racconta il manager – che seguono solo la parte social, oltre che la parte di digital marketing, e adesso stiamo cercando di allinearci ai più bravi”. Merito anche del supporto di un’agenzia esterna, alla quale il grande dealer si è affidato per la gestione professionale della struttura web e per la manutenzione dei leads.
Il canale digitale è ormai la fonte principale di informazioni per gli acquirenti in fase di ricerca e scelta della propria auto, soprattutto per i più giovani. Senza contare che anche il primo approccio con il concessionario, oggi, avviene tramite il web. È stato così per il 65% degli acquirenti nel 2014, che hanno preferito email, form online, social media e chat (piuttosto che la tradizionale telefonata), per ricevere informazioni da parte del dealer. Barchetti lo sa bene e per questo punta in alto. “Noi – conclude – vogliamo che sempre più visitatori visitino sempre più pagine in un tempo sempre più breve perché vogliamo accrescere i nostri contatti virtuali, non solo quelli reali”.