Al via il Dealer Day, tra mercato in ripresa e strategie digitali

strategie-digitali-automotive-dealer-day-2016-gabriele-maramieri-quintegia

Le strategie digitali, ad Automotive Dealer Day 2016, saranno vere e proprie protagoniste. Il principale evento dell’anno dedicato al mondo della distribuzione auto aprirà i battenti alla Fiera di Verona martedì 17 maggio per concludersi giovedì 19. Alla vigilia della quattordicesima edizione, Quintegia anticipa i dati in suo possesso sull’andamento delle reti italiane e sono molto positivi.

VENDITE A LIVELLI PRE-CRISI

Dopo la flessione registrata negli anni 2012-2013, dall’anno successivo prosegue senza sosta la crescita delle vendite medie per punto vendita dei dealer, che ritornano ai livelli del 2009, anno in cui il mercato totale superava ancora i 2 milioni di unità. Anche la progressiva contrazione delle reti di vendita in Italia, registrata dal 2013 al 2015, con l’uscita di quasi 1 imprenditore su 4, sembra essersi arrestata. Per quest’anno, infatti, Quintegia registra un calo piuttosto contenuto, che indica probabilmente il raggiungimento di un certo equilibrio tra sostenibilità delle reti e capillarità nel territorio. Infatti sia i mandati che i punti vendita (sia fisici che franchise) sono rimasti pressoché invariati.

VERSO DEALERSTAT 2016

Insomma, Quintegia scatta l’istantanea di un settore in decisa ripresa. In attesa di divulgare altri interessanti dati di settore, tra i quali l’analisi dei risultati DealerSTAT 2016 sulla soddisfazione dei concessionari nel rapporto con la casa automobilistica, che analizza l’efficacia delle strategie dei costruttori secondo la valutazione dei concessionari italiani e premia i marchi vincitori dell’edizione 2016 (Land Rover vinse nel 2015).

STRATEGIE DIGITALI

Il social e, più in generale, le strategie digitali ad Automotive Dealer Day 2016 troveranno ampio spazio nei workshop. Nel nuovo millennio i dealer non possono più ignorare che, per diventare veramente competitivi e migliorare vendite e performance, devono ricorrere agli strumenti digitali. “È ormai un dato di fatto – sottolinea Gabriele Maramieri, direttore generale di Quintegia – che le nuove tecnologie rappresentino un fattore di cambiamento nella relazione con il cliente e che il marketing innovativo e i social media siano canali indispensabili da presidiare per attirare nuovi clienti, migliorare le performance e la visibilità e offrire un servizio più completo anche nel post vendita. Per questo Automotive Dealer Day 2016 si pone come obiettivo di contribuire concretamente al rilancio del settore portando e mettendo a fattor comune progetti, idee ed esperienze innovative, a livello nazionale e internazionale”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche