Il binomio “strategie digitali concessionari” è sempre più stretto. Il web, infatti, entra sempre di più nell’attività quotidiana degli showroom e il cuore del processo di vendita delle auto, ormai, si trova on-line. Sono questi i temi principali trattati da Internet Motorshow, edizione speciale di Internet Motors andata in scena venerdì scorso al Motor Show di Bologna.
IL BINOMIO “STRATEGIE DIGITALI CONCESSIONARI”
Strategie digitali e concessionari sono due universi sempre più vicini. A confermarlo è Marco Marlia, Ceo di MotorK e ideatore dell’evento, che abbiamo incontrato alla fine della giornata. In particolare, la nuova frontiera emergente è quella del Mobile: non a caso, oggi il 53% delle ricerche sui siti dei dealer avviene da tablet o da smartphone. Un numero che parla da solo.
VIDEO: INTERVISTA A MARCO MARLIA, CEO DI MOTORK
L’AUTO SI VENDE ON-LINE?
E’ questa una delle domande più interessanti, a proposito del binomio “strategie digitali concessionari”. Internet Motorshow ha provato a dare una risposta a questo quesito con una tavola rotonda. Partendo dal presupposto che, come sottolineato da Gaetano Cesarano (Motori.it), “il processo d’acquisto emozionale sta lasciando il passo a un approccio più razionale” e che, come evidenziato da Alessandro Lago (Omniauto), “la scelta, ormai, si fa sui siti”, Tomaso Uliana (Google) e Claudio Campagnoli (Subito) sono stati concordi nell’affermare che “l’auto si vende già on-line”, ma che, allo stesso tempo, “recarsi dal dealer ha ancora un ruolo fondamentale“. Più cauto il giornalista di Quattroruote, Emilio Deleidi, che però ha precisato che il passaggio al digitale sarà inesorabilmente determinato dal prossimo “cambio generazionale“.
LE STRATEGIE DEI DEALER
L’evento, inoltre, ha ospitato una tavola rotonda in cui cinque concessionari hanno presentato le loro strategie in ambito digitale. Tra le linee guida fondamentali emerse, spiccano l’ottimizzazione del sito, la gestione dei lead in maniera rapida e il personale dedicato all’attività sul web.