Efficaci strategie digitali per dealer possono influenzare profondamente le decisioni degli acquirenti. Lo dimostrano recenti studi di settore effettuati da Google, che verranno approfonditi ad Automotive Dealer Day, dal 21 al 23 aprile a Verona. Secondo Google, sono tanti i fattori che inluiscono sulla scelta finale dell’automobile e le nuove tecnologie assumono un ruolo sempre più di primo piano. Otto clienti su dieci, infatti, non hanno idea né del modello né del brand quando cominciano a raccogliere informazioni sulla vettura da acquistare, e un acquirente su tre cambia idea nel corso di questa ricerca.
Questo significa che oltre l’80% dei clienti può essere aiutato e guidato nell’importante passo dell’acquisto di un’auto attraverso un uso efficace delle strategie digitali per dealer. Quando si recano da un concessionario, infatti, 4 clienti su 5 hanno già fatto molte ricerche online, sono vicini a prendere una decisione e vogliono vedere i modelli dal vivo o sono in cerca di conferme che avvalorino la loro scelta. Test drive e visite agli showroom continuano ad essere fondamentali anche per la clientela con più di 50 anni. Senza contare che, nonostante i dati ci dicano che il mercato auto nel 2014 ha registrato un aumento delle immatricolazioni del 4,2%, nello stesso anno il numero medio di visite al concessionario per singolo acquirente è diminuito da 4.1 a 3.7 rispetto al 2013.
Ecco perché il concessionario deve ottimizzare le sue strategie di vendita per essere più incisivo ed efficace e sfruttare al meglio i contatti diretti che ha con i suoi potenziali clienti. Di questo e altri argomenti legati al business dei concessionari si parlerà approfonditamente alla prossima edizione di Automotive Dealer Day, l’evento dedicata alla distribuzione automotive promosso anche quest’anno a Verona da Quintegia dal 21 al 23 aprile.