Una volta erano le station wagon, oggi sono i crossover le auto più richieste dalle famiglie italiane. Parola di AutoScout24, che ha raccolto dati molto interessanti nell’ottica delle strategie digitali per dealer. Nel mese di febbraio, infatti, ad aver registrato un vero e proprio boom di richieste sul sito leader per la compravendita di veicoli usati, è il piccolo Suv Opel Mokka, con un incremento record del 45,6% rispetto a gennaio. Un risultato per nulla isolato, viste le ottime performance registrate da Nissan Qashqai (+14,8%) e Ford Kuga (+12,6%).
AutoScout24, partner affidabile delle strategie digitali per dealer, ha ricavato questi dati passando in rassegna le oltre 350mila inserzioni presenti sul suo portale. L’alto gradimento riservato alla categoria dei crossover trova inoltre conferma anche nel settore del nuovo. Dopo le berline classiche, i modelli più venduti in Italia sono proprio quelli in grado di coniugare abitabilità interna e compattezza esterna. I piccoli Suv si posizionano ben al di sopra delle station wagon, le quali al contrario sembrano perdere appeal nei confronti del target famiglie.
I risultati di AutoScout24 sono in linea con quelli divulgati da Unrae, che rappresenta le Case automobilistiche estere operanti nel nostro Paese. Nel 2014, secondo l’associazione, i crossover hanno rappresentato il 13,9% del mercato, in crescita dell’8,5%, contro il 56,2% delle berline, che invece hanno perso il 19,2%. I fuoristrada si sono arrestati al 7,8%, le station wagon al 7,1% e i monovolume compatti al 4,5%. Quello che emerge è dunque un mercato auto in rapida e continua evoluzione, nel quale i crossover si sono ritagliati un ruolo di primo piano. Secondo Vincenzo Bozzo, amministratore delegato di AutoScout24, questo segmento “sta incontrando i favori di un pubblico trasversale per età e sesso in nome di un’esigenza sempre più sentita, quella della versatilità d’uso”.