Nel reparto comunicazione del Gruppo Volkswagen è nata una nuova divisione, dedicata alla digitalizzazione globale. Un ulteriore tassello che sottolinea l’importanza crescente delle strategie digitali per i dealer che rappresentano i brand del Gruppo. Del ruolo fondamentale di Internet e dei social media, d’altronde, avevamo già parlato con Andrea Calcagni, direttore marketing di Volkswagen Italia, in occasione dell’ultimo Motor Show di Bologna.
Se le strategie digitali per dealer sono più che necessarie di questi tempi, la stessa cosa vale anche per le Case madri. Di questo il giovane manager si era mostrato ben consapevole e la notizia appena comunicata dal Gruppo Volkswagen va esattamente in questa direzione. Nell’ambito del programma “Future Tracks”, infatti, è stata creata una divisione specifica del reparto comunicazione per dettare la strategia di digitalizzazione di tutti i marchi riuniti sotto il cappello del Gruppo Volkswagen. “L’innovazione sociale e tecnologica avrà un passo sempre più veloce. In questo contesto la digitalizzazione è un fattore chiave, e noi vogliamo svilupparla proattivamente”, ha commentato Stephan Grühsem, rappresentante generale e direttore comunicazione, relazioni esterne e investor relations di Volkswagen AG.
“In un Gruppo globale come Volkswagen – ha aggiunto Grühsem – digitalizzazione significa essere in grado di controllare sfide eccezionali alla massima velocità. I soliti mezzi di comunicazione, alcuni di loro tradizionali, non sono più sufficienti”. Il nuovo reparto di “Global Digitalization Strategy” sarà affidato a Michael Brendel che, a partire dal prossimo primo aprile, riporterà direttamente a Grühsem.
Infine, sempre in tema di comunicazione, un importante riconoscimento è stato attribuito al Gruppo Volkswagen in Germania. Si tratta del Dax 30 Reputation Award, che premia il Costruttore globale per la miglior immagine sui media tradizionali (carta stampata, radio e tv) per quanto riguarda le varie attività portate avanti nell’ambito della responsabilità sociale dell’azienda.