Ne abbiamo parlato così tante volte che ormai è un dato assodato per tutti: Internet ha rivoluzionato il mondo automotive e le strategie digitali per dealer. Ecco perché anche tutte le Case auto, chi più chi meno, stanno puntando con decisione sul canale web e spingendo le proprie reti verso un vero e proprio cambiamento di mentalità. Un esempio in tal senso è rappresentato da Opel, che con la campagna integrata “Oh” dedicata alla nuova Opel Corsa ha inaugurato una strategia di social e web marketing davvero al passo con i tempi.
Che Opel avesse percepito le enormi potenzialità delle strategie digitali per dealer e Case era cosa nota. D’altronde, lo aveva fatto capire chiaramente già qualche mese fa lo stesso Roberto Matteucci, amministratore delegato Opel Italia, in un’intervista rilasciata a Repubblica. “Se una volta chi cercava un’auto era indeciso fra tre modelli – ha dichiarato – oggi nel suo paniere ha almeno cinque auto diverse”. Ragion per cui è necessario lavorare bene per coltivare e non perdere nessun lead arrivato in concessionaria o in Casa madre.
I dati che i clienti accettano di fornire per ricevere informazioni sono preziosissimi per i dealer. Ed è proprio alla sua rete di vendita ufficiale che il numero uno di Opel Italia chiede un cambiamento di mentalità. Non si parla neanche più di venditori 2.0, ma di veri e propri “assistenti digitali”. “Serve una figura di venditore che sia bravo a gestire il rapporto digitale con il cliente – ha sottolineato Matteucci – e chi prova a resistere a questo cambiamento non ce la fa. Non è scontato che un bravo concessionario sia adatto a trattare digitalmente con il cliente. La velocità e la tempestività fanno la differenza, ma anche l’abitudine a esprimersi via tweet, mail o sms”.