Affrontare il mercato auto, oggi, impone di mettere in pratica efficaci strategie digitali per dealer. Ma è fondamentale anche avere una conoscenza a 360 gradi di tutti i reparti aziendali, dalle vendite alla customer satisfaction. È proprio questo l’obiettivo di Star Academy, la prima business school nel settore automotive, che si è conclusa con l’assunzione di ben 5 giovani neolaureati da parte del Gruppo Autostar. Il progetto è nato dalla collaborazione tra il dealer friulano, l’Università degli studi di Udine e il Consorzio Friuli Formazione e ha registrato un successo oltre ogni aspettativa.
L’iniziativa, partita lo scorso anno, conferma che attivare valide strategie digitali per dealer è importante tanto quanto dare spazio in azienda a giovani e competenti figure professionali. La Star Academy di Autostar, infatti, ha coinvolto giovani laureati dell’Università di Udine con meno di 29 anni. Dopo un lungo percorso di selezione, i dieci partecipanti individuati sono stati sottoposti a una formazione “on the job” di tre mesi. Obiettivo: favorire l’apprendimento intersettoriale e multidisciplinare attraverso la rotazione tra cinque diversi reparti aziendali.
“Abbiamo creato Star Academy – racconta Giovanni Cadamuro, direttore organizzazione e sviluppo del Gruppo Autostar – con il preciso scopo di formare professionisti del cambiamento allineati al contesto economico e operativo in cui operiamo, che oltre a ‘sapere’ siano in grado di ‘sapere fare’”. Al termine di questa prima edizione, il Gruppo Autostar ha deciso di assumere cinque partecipanti anziché uno solo, come previsto inizialmente dal progetto. Questi cinque giovani sono stati inseriti nei settori economico-finanziario, information technology, legale e risorse umane, pianificazione e controllo.
Incassato il successo della prima edizione, Star Academy è quasi pronta a ripartire. Nel mese di febbraio si concluderanno le selezioni e a marzo si avvierà l’inserimento di 6 neolaureati in tre aree aziendali: marketing, logistica e business intelligence.