Le strategie di vendita online per i dealer saranno il futuro? Se la risposta lascia spazio a qualche titubanza, certo è che le Case auto stanno già da tempo guardando con interesse a Internet. E alcune sono già sbarcate (con successo) sul web, mettendo in discussione il ruolo e l’intermediazione della rete di vendita. Tra i brand più convinti, per esempio, c’è Hyundai, che nel novembre 2014 ha stretto una partnership con Hyundai Rockar per vendere le auto su Internet a tutte le ore del giorno e della notte nel Regno Unito.
Si tratta di una vera e propria concessionaria digitale, che permetterà agli automobilisti di acquistare la propria vettura in pochi click, senza recarsi presso il dealer di riferimento. Se Hyundai pare dunque contemplare la possibilità di fare a meno della rete di vendita, altre Case non sembrano pensarla allo stesso modo. Tuttavia, la rivoluzione digitale avviata da Volvo e Mercedes prevede la presenza di una serie di strumenti online che rendono possibile un nuovo modo di approcciare il cliente.
Tutto questo, ovviamente, dimostra quanto le strategie di vendita online per i dealer stiano divenendo a dir poco essenziali per non rimanere fuori dalla piazza digitale dove sempre più Case si stanno orientando. Mercedes sta infatti sperimentando la vendita di veicoli su Internet ad Amburgo e a Varsavia, mentre Volvo ha intenzione di espandere il suo mercato sul web, forte del successo registrato dalla vendita della seconda generazione di XC90. La serie limitata che nel giro di 47 ore ha incassato uno stratosferico sold-out sul sito della Casa svedese.
Pare che i clienti preferiscono acquistare online la vettura non soltanto come conseguenza della crescita dell’utilizzo di Internet ma anche er evitare le discussioni con il venditore. Detto questo, per il momento le concessionarie rimangono il principale strumento di vendita delle automobili, ma sarà sempre più cruciale ritagliarsi uno spazio sul web in vista di evoluzioni future. Questo è poco ma sicuro!