DealerK: come giocarsi la reputazione con i social media

I social network ricoprono un ruolo di crescente importanza nella definizione delle strategie di vendita online per i dealer. Ma il loro utilizzo, oltre ad innegabili vantaggi, nasconde anche alcune criticità di cui tenere conto. La tematica è stata al centro del workshop organizzato da DealerK ad Automotive Dealer Day 2015, tenutosi la scorsa settimana a Verona e intitolato “Social bla bla. Come giocarsi la reputazione con un click”. Abbiamo chiesto a Marco Marlia, Ceo e co-fondatore di DealerK, di riproporci gli argomenti più salienti del suo speach.

VIDEO: INTERVISTA A MARCO MARLIA, CEO E CO-FONDATORE DI DRIVEK

“Tutti parlano di social – spiega Marco Marlia davanti ai microfoni di DealerLink – come fosse la medicina a tutti i mali del vendere poche auto. Invece, nel mio intervento, ho voluto mostrare le criticità di quello che è un canale rivoluzionario per il modo in cui le persone interagiscono tra di loro, ma che ancora deve essere decodificato dalle aziende e deve esprimere il suo massimo valore in tal senso”. Le strategie di vendita online per i dealer che mostrino un uso efficace dei social media sono ancora poche. Ma le possibilità per fare bene su questo canale, secondo Marlia, sono già a disposizione dei concessionari.

Le più interessanti prospettive, ad esempio, sono collegate all’utilizzo di un’app mobile. Di cosa si tratta? “Di raccogliere in maniera strutturata le opinioni delle persone che hanno magari acquistato un’auto nuova – racconta Marlia –  e quindi trasformarle sul proprio sito su piattaforme terze come Google e Facebook, in un testimonial positivo che possa influenzare amici e conoscenti”. Il social media marketing dei concessionari, come si diceva in apertura, deve affrontare anche una serie di criticità come la scarsa visibilità delle pagine social aziendali, ma il Ceo di DealerK non ha dubbi: il futuro andrà sempre più in questa direzione e i concessionari sono pronti.

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