E-commerce automotive, il 70% degli italiani è d’accordo

L'e-commerce auto avanza

Le strategie di vendita online per i dealer sono quanto mai strategiche. Soprattutto perché, a quanto pare, l’acquisto dell’automobile interamente sul web risulta essere sempre più gradita agli automobilisti (anche a quelli italiani). Lo ha rivelato la nuova indagine di Accenture Automotive Digital Survey, dal titolo emblematico “What digital drivers want”. Risultato: non solo la maggior parte dei consumatori effettua una ricerca online prima di acquistare una vettura, ma il 75% a livello globale (il 70% in Italia) sarebbe addirittura disponibile a seguire tutta la procedura di acquisto dell’auto su Internet.

Lo studio è stato condotto su un campione di 10mila consumatori in otto Paesi (Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Brasile, India, Giappone e Cina). Molto interessanti gli esiti: se infatti il 62% degli automobilisti inizia il percorso d’acquisto online, ad esempio consultando i social media prima di recarsi da un concessionario, in Italia è l’88% degli intervistati a dichiarare di sfruttare le opportunità offerte dal digitale per scegliere il veicolo da acquistare. Ragion per cui le strategie di vendita online per i dealer diventano davvero cruciali.

Il 75% del campione, avendone la possibilità, effettuerebbe l’intera procedura per l’acquisto di un’auto online, inclusi finanziamento, contrattazione del prezzo, gestione delle pratiche e consegna a domicilio. Il 69% ha precisato di aver acquistato un’automobile sul web o di aver preso in considerazione di farlo. In linea con il trend generale anche gli italiani: il 70% del campione si è detto disposto all’e-commerce automobilistico. Altro dato interessante: il 63% degli intervistati (e il 57% degli italiani) acquisterebbe il veicolo anche attraverso un’asta online.

Lo studio, infine, mostra che i clienti, sia italiani che globali, sono interessati a ricevere informazioni più personalizzate, demo virtuali dei veicoli e confronti tra le diverse offerte commerciali attraverso siti comparativi. Durante la visita in concessionaria, il 53% vuole avere uno schermo digitale interattivo a disposizione per reperire informazioni sui modelli e il 48% desidera fare un test drive virtuale.

Partecipa alla discussione

Leggi anche