Lo abbiamo detto tante volte: impensabile oggi non avere delle strategie di vendita web da parte dei concessionari. In quest’ottica, può essere utile dare un’occhiata alla classifica delle auto più richieste su una delle piattaforme leader per la compravendita di veicoli online. Stiamo parlando di AutoScout24, che ha appena diffuso i risultati delle ricerche fatte a maggio dai suoi utenti. Risultato: l’attenzione, come i mesi scorsi, è tutta rivolta alle tedesche. La prima in classifica è Bmw Serie 3, seguita da Volkswagen Golf e Audi A3. Boom di richieste per Opel Adam, con il 24,3%, mentre Mini Cabrio in vista dell’estate registra un +8,8%.
AutoScout24, dando la possibilità di pubblicare gli annunci sul proprio sito, supporta le strategie di vendita web dei concessionari sia per quanto riguarda il business del nuovo che per quello dell’usato. Un’altra interessante attività riguarda la divulgazione periodica di ricerche sui comportamenti di chi si accinge ad acquistare un’auto. Dall’ultimo studio commissionato, ad esempio, emerge che per il 60,2% del campione (circa 8mila persone) la ricerca di un’auto parte dal modello e dal marchio, mentre solo per il 39,8% al primo posto c’è il budget a disposizione.
Il tema economico, però, irrompe in un secondo momento, quando ormai la decisione di acquisto è stata fatta e si torna con i piedi per terra guardando al conto in banca. Nel 2015, infatti, il 69% degli intervistati ha dichiarato di aver preso in considerazione l’usato, il 19% ha cercato un’auto km 0 e soltanto il 12% un veicolo nuovo. Rispetto al 2014, la percentuale dell’usato era però più alta (il 72%) e quella del nuovo leggermente più bassa (11%). Un dato che, secondo AutoScout24, indicherebbe un trend ben preciso: gli italiani stanno riprendendo ad acquistare auto appena sfornate dalla fabbrica.