“Il ruolo dei concessionari rimarrà focale e questo è quello che noi, come Casa automobilistica, ci auguriamo”. Lo ha affermato Gianluca Italia, direttore del mercato Italia di Fiat Chrysler Automobiles, che ha però sottolineato l’importanza delle strategie di vendita web per i concessionari. La video-intervista è stata realizzata in occasione dell’ultima edizione de “La Capitale Automobile Cars”, nel corso della quale il manager è intervenuto proiettando il cosiddetto modello FCA.
IL CRESCENTE RUOLO DEL WEB – Italia parte da un dato di fatto: gli automobilisti ricorrono sempre più spesso a Internet per reperire informazioni utili in vista dell’acquisto di una nuova vettura. “I nostri dati – sottolinea – ci dicono che il 30% dei contatti, cioè di coloro che richiedono informazioni dettagliate per venire in concessionaria, hanno una intenzione di acquisto molto più alta rispetto alla media”. FCA è proiettata anche sull’e-commerce, che però appare ancora troppo prematuro.
VIDEO: INTERVISTA A GIANLUCA ITALIA, DIRETTORE MERCATO ITALIA FCA
CRESCERE NEL DIGITALE – E’ importante, sottolinea il direttore del mercato Italia di FCA, offrire al cliente una proposta coerente sia online che offline, “dal primo momento del contatto su Internet fino alla firma del contratto in concessionaria”. Il mondo sta cambiando in maniera decisa e mettere in piedi delle valide strategie di vendita web, per i concessionari, sta diventando sempre più importante. Anche se “alcuni ancora non hanno colto appieno il messaggio che i consumatori ci stanno dando”.
TREND IN SALITA – Detto questo, il 2015, per il Gruppo FCA è un anno davvero importante grazie alle tante novità di prodotto, alcune delle quali di grande successo come Jeep Renegade e Fiat 500X, e a una rete di distribuzione forte che ha saputo attraversare i momenti più difficili. “Tutti i fattori che noi abbiamo – conferma Italia – ci dicono che nel mercato italiano le cose stanno cominciando a cambiare e quindi per il futuro ci auguriamo che questo trend possa continuare”.