Ford: un nuovo configuratore per avvicinare web e realtà

Ford Store Carpoint a Roma

Ford Italia ha compiuto un importante passo in avanti dal punto di vista digitale. L’Ovale Blu, che con la ristrutturazione della rete apre le porte a esclusivi servizi per i concessionari, ha infatti completato una nuova fase dell’aggiornamento del portale ford.it, punto di riferimento per tutti i clienti italiani del marchio americano. In linea con gli obiettivi della strategia globale “Digital First”, oggi è operativo un nuovo configuratore online, aggiornato in tempo reale non solo in base ai listini ma anche alle iniziative in corso. Obiettivo: fornire una continuità tra l’esperienza di acquisto online, che inizia sul sito Ford, con quella offline, che prosegue nei FordPartner.

“Oggi – sottolinea Riccardo Magnani, direttore marketing di Ford Italia – chi si avvicina all’acquisto di un’auto si reca negli showroom con una solida conoscenza dei modelli e delle loro caratteristiche, maturata prevalentemente online, e con una chiara consapevolezza di ciò che cerca”. L’obiettivo dell’aggiornamento costante di ford.it è chiaro: offrire ai clienti “un’esperienza digitale che si raccorda sempre più fluidamente a quella reale non solo dal punto di vista del prodotto, ma anche da quello delle condizioni di acquisto”.

Ford è molto attiva nei confronti del digitale e tra gli ultimi servizi per concessionari rientrano importanti iniziative di formazione dedicate al personale rivolte proprio alla conoscenza degli strumenti offerti dal mondo digitale. Con il nuovo configuratore online, dunque, l’Ovale Blu punta a colmare il gap esistente tra la realtà digitale e quella fisica proposta all’interno di un centro Ford. E lo stesso discorso vale pure per l’esperienza di acquisto business e per la ricerca di un veicolo usato, ai quali sul portale sono dedicati rispettivamente un mini-sito e una sezione. Ford, inoltre, ha anche attivato un servizio di Live Chat, per mettere in contatto i visitatori del sito con i consulenti Ford e ricevere risposte in tempo reale sul mondo dell’Ovale Blu.

Partecipa alla discussione

Leggi anche