Il piano di rinnovamento della rete Ford include precise strategie di vendita web per i concessionari. Prima di approfondirne le caratteristiche, ricordiamo gli obiettivi che l’Ovale si è posto da qui al prossimo anno. In primis, la costituzione nelle principali città italiane dei FordStore, centri di eccellenza in cui si possono trovare tutti i modelli del marchio americano, anche quelli più esclusivi come Mustang e Vignale. I FordStore europei entro la fine dell’anno saranno 200, di cui 25 in Italia, e nel 2016 diventeranno 500, di cui 35 nel nostro Paese.
Questi centri offriranno ai clienti la possibilità di scoprire, conoscere e provare l’intera gamma europea di prodotti Ford. Senza contare che saranno il punto di riferimento per i veicoli commerciali e per le vetture dedicate alla clientela business. Il tutto, inoltre, prevede l’attuazione di efficaci strategie di vendita web da parte dei concessionari. “La nostra ambizione – dichiara Gaetano Thorel, vice presidente marketing di Ford Europa – è rendere i FordStore un luogo in cui offrire ai nostri clienti la migliore customer experience della categoria, e fare in modo che si raccordi al mondo digitale dove oggi inizia il processo di scelta di un’auto”.
Molti clienti, infatti, arrivano negli showroom già informati sui prodotti e si aspettano che l’esperienza d’acquisto sia gratificante e soddisfacente. Ma anche in linea con l’esperienza vissuta attraverso il sito o i social media del brand, per non cadere in confusione. Ecco perché gli spazi, all’interno dei FordStore, sono stati progettati per essere accoglienti e riconoscibili. A partire dall’area “ciao”, con i cartelli “informati qui” e l’area di benvenuto, e la zona “scopri il mondo Ford”, che mette a disposizione tablet, brochure, campioni dei colori e uno “smart wall” video. Infine ci sono gli spazi dedicati al relax, all’assistanza e i veicoli Ford sono distribuiti per famiglie di prodotto, per rendere più semplice il confronto tra i modelli.