Peugeot: serve più coerenza tra le strategie web di Casa e rete

Vito Saponaro, Peugeot

Le strategie di vendita web sono sempre più importanti per concessionari e Case auto. Che dovrebbero adottare una comunicazione digitale coerente tra di loro. Su questo aspetto si sofferma Vito Saponaro, direttore Peugeot Italia, nella videointervista rilasciata a DealerLink. “Abbiamo uno scollamento tra la comunicazione digitale e web fatta dalla Casa e quella fatta dai dealer sul territorio, che non sempre trova assonanza”, rileva il numero uno della filiale italiana del Leone.

VIDEO: INTERVISTA A VITO SAPONARO, DIRETTORE PEUGEOT ITALIA

ALLINEARE LE STRATEGIE DI CASE E DEALER – Sappiamo bene quanto oggi sia importante Internet per gli automobilisti, che effettuano la ricerca della potenziale vettura navigando sui siti di Costruttori e concessionari. Ecco perché il segnale da trasmettere deve essere chiaro e univoco. “Abbiamo bisogno che il mondo locale di tutti i concessionari faccia da cassa di risonanza al messaggio nazionale”, dichiara Saponaro. E visto che spesso questo non accade, Peugeot intende in qualche modo guidare questo processo. “Abbiamo intenzione di prendere parola anche creando gran parte della strategie editoriale dell’area web del concessionario”, che però – rassicura il manager – avrà i suoi spazi di personalizzazione.

PIU’ FORMAZIONE DIGITALE – Altro nodo cruciale delle strategie di vendita web dei concessionari è quello legato alla formazione. “La lead generation – sottolinea Saponaro – è un concetto di cui stiamo parlando già da due o tre anni. Abbiamo sdoganato che dobbiamo essere veloci, ma ci siamo resi conto che ora siamo troppo veloci senza dare contenuti” e, ad esempio, dimenticando di personalizzare le risposte. Il dato positivo, dunque, è che i dealer sembrano aver preso sempre più consapevolezza dell’importanza del web. Ma la strada da percorrere è ancora lunga. E i lead generati dal web, conclude Saponaro, sono “un patrimonio preziosissimo”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche