Supportare le strategie di vendita web dei concessionari: con questo obiettivo è nato il progetto Dealer Evolution. Una piattaforma di servizi marketing “chiavi in mano” che si propone di rivoluzionare la gestione del marketing nelle aziende di distribuzione auto, moto e nautica del futuro. L’idea è stata giudicata talmente brillante da meritarsi il “Premio Giovani Imprese – Believing in the future”, ritirato dalla CowdM, agenzia specializzata in marketing interattivo “community oriented” e in strategie digitali.
Il progetto è partito grazie all’intuizione di Massimo Borio, esperto di marketing con trent’anni di esperienza (di cui 15 come direttore marketing e comunicazione in Citroen Italia). Per organizzare e gestire al meglio le strategie di vendita web dei concessionari, proponendo soluzioni adatte a ogni dimensione di business grazie a moduli di servizi personalizzabili. Prima di procedere allo sviluppo della piattaforma Dealer Evolution – fanno sapere dalla CrowdM – è stata svolta una ricerca di mercato molto approfondita che ha analizzato 19 brand e oltre 2mila concessionari auto in tutta Italia, su un numero complessivo di circa 4.500 aziende”.
I risultati dell’indagine condotta dall’agenzia dimostrano chiaramente che i dealer vanno accompagnati nel processo di digitalizzazione, per mettersi al passo con i nuovi tempi. Il 71% delle concessionarie coinvolte, infatti, non dispone di un sito ottimizzato per la navigazione attraverso dispositivi mobile, a fronte di una diffusione degli smartphone che ormai ha raggiunto l’82% e rappresenta il principale strumento di accesso a Internet. Il 49% dei dealer non è presente sui social network e il 60% non aggiorna costantemente le informazioni sul proprio sito web. Ma la nota positiva è che l’85% degli operatori della distribuzione è consapevole di questi problemi ed è alla ricerca di una soluzione.