Le nuove generazioni sono il target ideale delle strategie di vendita web dei concessionari. Il portale Automobile.it ha indagato sotto vari punti di vista le loro preferenze. A cominciare dall’analisi dei dati che riguardano i cosiddetti “new drivers”, ossia i giovani che hanno preso la patente nell’ultimo anno. Le prove scritte e orali sono state in tutto 1.735.968 e le regioni con il tasso più alto di idonei Campania, Puglia e Sicilia. La Lombardia è la prima regione del Nord Italia, i fanalini di coda Lazio, Liguria e Sardegna.
Automobile.it ha anche realizzato un sondaggio in collaborazione con GfK Eurisko su un campione di 250 possessori di auto dai 18 ai 30 anni. I risultati emersi possono aiutare a mettere a punto delle efficienti strategie di vendita web per i concessionari più lungimiranti. I new drivers, infatti, hanno le idee ben chiare sulle caratteristiche che deve avere la loro quattro ruote. In pole position c’è la berlina con portellone, indicata come la tipologia preferita dal 42% degli intervistati, seguita dalla city car/utilitaria (22%) e dalla categoria dei suv/crossover/fuoristrada (13%).
Le Case auto verso cui si orientano maggiormente sono Fiat, Volkswagen e Audi, che raccolgono rispettivamente il 30%, 21% e 19%, ma tengono bene anche Toyota, Bmw e Ford. Il 61% del campione riconosce l’indiscutibile comodità delle 5 porte, il 42% opta per il motore diesel per risparmiare un po’ sul carburante e l’82% è per il cambio manuale. Inoltre, per i ragazzi l’automobile è ancora decisamente importante per la mobilità personale e rappresenta il mezzo migliore per recarsi al lavoro. Il 61% degli intervistati la utilizza ogni giorno, ma un buon 51% si affida alla quattro ruote anche per il tempo libero, per uscire con gli amici, fare shopping e andare in vacanza o fuori porta.