Internet e le strategie di vendita web dei concessionari soppianteranno la presenza fisica degli autosaloni? Se la risposta negli States pare essere affermativa, nel Vecchio Continente la situazione è ben diversa secondo i dati di un recente studio condotto da AutoScout24, vero punto di riferimento per la compravendita di veicoli online.
Il punto di partenza è un controverso articolo pubblicato dall’Economist, “Death of a car salesman” (Morte di un venditore di automobili, che fa il verso alla nota commedia di Arthur Miller “Death of a salesman”). L’autore dell’articolo afferma che la figura storica del concessionario verrà presto soppiantata dalla rete nella delicata fase di acquisto di un auto nuova. Certo, è vero che Internet e le strategie di vendita web dei concessionari sono sempre più cruciali nel mercato auto. Ma i dealer hanno davvero le ore contate?
In Europa la risposta sembra essere negativa. Nel prossimo futuro, la vettura (nuova o usata che sia) si sceglierà sul web, ma non si acquisterà di certo con un click. È quanto ha dichiarato il 57,3% degli europei ad AutoScout24. Per il 56,3% del campione (tra cui 1.452 italiani) la concessionaria non andrà incontro a una invitabile estinzione, ma si trasformerà proprio grazie alla tecnologia. Oltre ai consigli d’acquisto, infatti, gli automobilisti vorrebbero ricevere dai venditori anche informazioni sulla sicurezza e le ultime novità tecnologiche. Il 55,3% degli intervistati ritiene che i dealer dovrebbero dotarsi di tecnologie ottiche come l’olografia o adeguati sistemi di proiezione per mostrare tutte le caratteristiche del veicolo in vendita. Mentre il 54,1% immagina che il processo di acquisto resterà inalterato e alla concessionaria si affiancherà uno showroom virtuale consultabile online.
Risposte diffidenti sono arrivate infine riguardo alla possibilità di configurare e ordinare online la propria vettura. Soltanto il 35,9% lo ritiene concepibile. Per la maggioranza del campione è ancora fondamentale una calorosa stretta di mano con il venditore per suggellare l’affare. “Il ruolo dei dealer – sottolinea Vincenzo Bozzo, ad di Autoscout24 Italia – rimane centrale in Europa, dove l’empatia con il venditore, soprattutto nei Paesi latini, è fondamentale per concludere un affare. D’altro canto non si può dimenticare come il potenziale acquirente usa tutti i supporti tecnologici più moderni per arrivare ben preparato all’appuntamento con il concessionario. Per questo il dealer del futuro deve essere al passo con i tempi”.