Marlia (DealerK): “Il futuro è di chi investe meglio sul web”

Marco Marlia, DriveK

La sensibilità nei confronti delle strategie di vendita web dei concessionari è in crescita. Anche nel post vendita. Parola di Marco Marlia, Ceo di DealerK, che ha analizzato l’uso di Internet nel comparto dell’aftersales. Si tratta della prima ricerca di questo tipo, presentata nella cornice della Consulta dei Service Manager organizzata da Anticrisi Day ad Autopromotec 2015. “I risultati – racconta Marlia – sono molto interessanti. A partire dal campione, suddiviso in diverse categorie: officine indipendenti, concessionarie ufficiali, network”.

VIDEO: INTERVISTA A MARCO MARLIA, CEO DI DEALERK

L’analisi, alla quale hanno risposto 1.000 intervistati, ha fotografato un trend di crescita e investimenti sul canale digitale. “Siamo ancora in uno stato iniziale – spiega Marlia – ma sicuramente la sensibilità è cresciuta. Ci si rende conto che Internet, con i suoi quasi 40 miliardi di utenti connessi non è più uno strumento di nicchia”. Ecco perché le strategie di vendita web non possono più essere ignorate dai concessionari. Anzi, sempre più oggi è proprio lo strumento del web a decretare il successo dei player. A questo proposito, il Ceo di DealerK è categorico: “Il futuro sarà delle aziende che investiranno meglio e otterranno più risultati sul canale digitale”.

Per riuscire nell’impresa, ecco alcuni consigli dell’esperto. In primis, non delegare a una persona esterna la definizione della strategia digitale della concessionaria, ma farlo “in casa” ai livelli più alti dell’azienda. “Fatevi trovare – aggiunge Marlia –, immedesimatevi nel vostro cliente e cercate di essere raggiungibili. Questo significa che il vostro sito non può non essere aggiornato da 10 anni e la vostra pagina Facebook non può avere un numero di ‘like’ inferiore al numero di dipendenti in azienda”. Insomma, non basta essere presenti sul web, ma bisogna continuare a studiare e imparare per sfruttare a proprio vantaggio tutte le potenzialità del web.

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