La ricerca di risparmio degli automobilisti li porta sempre più su Internet, anche per il Service. Mostrando l’importanza cruciale delle strategie di vendita web per i concessionari con officine. Interessanti spunti emergono da un’indagine condotta da Riparautonline, portale che permette agli utenti di richiedere e confrontare online i preventivi per la riparazione e la manutenzione della propria vettura. Risultato: gli automobilisti navigano a tutto spiano alla ricerca del prezzo più basso.
Lo studio di Riparautonline ha individuato le parole chiave più digitate sui motori di ricerca dagli utenti che devono effettuare degli interventi di Service. Le prime tre in classifica sono “preventivo carrozzeria”, “meccanico online” e “preventivo riparazione auto”. Ma poi troviamo anche parole chiave più specifiche come “anomalia servosterzo”, “sostituzione cinghia di distribuzione”, “sostituzione bombola Gpl” e “cinghia di distribuzione”. Ricapitolando, la maggior parte degli interventi riguardano l’area distribuzione (29%), seguita dalle categorie carrozzeria (12%), auto (9%), frizione (7%) e spie (6%).
Questi dati confermano anche i risultati dell’ultimo Rapporto Riparazioni Auto elaborato dal portale. Il documento, infatti, aveva indicato come tipologia di intervento più richiesta la sostituzione del kit di distribuzione (cinghia di distribuzione, cuscinetti, tenditore e pompa dell’acqua). Un dato che rafforza la “strategia del risparmio” adottata dagli automobilisti da qualche anno a questa parte, che li porta a cercare sul web il modo per spendere il meno possibile per gli interventi di manutenzione e riparazione più costosi. Non a caso, Riparautonline nel 2014 ha ricevuto ben 25mila richieste di preventivo per le oltre 5mila officine affiliate. È chiaro, dunque, che le informazioni divulgate nello studio sono preziose anche per le strategie di vendita web dei concessionari con officine, che potrebbero sfruttarle per proporre offerte e iniziative mirate via Internet.