Tirano forti venti di cambiamento in casa Nissan. La Casa auto giapponese ha di recente annunciato i punti chiave di un percorso globale di rinnovamento, ferma restando l’importanza delle strategie di vendita web dei concessionari. Nissan punta a rendere l’esperienza di acquisto dei clienti il più semplice possibile attraverso il programma Customer Promise e, allo stesso tempo, promuove un nuovo concept per il retail che interesserà l’intera rete di vendita europea (Retail Environment).
PROGRAMMI PILOTA – “Entrambe le iniziative sono di portata innovativa per il settore – spiega Guillaume Cartier, senior vice president for sales and marketing Europe a Quattroruote – e non si limitano al semplice momento dell’acquisto, ma anzi si estendono ai servizi post vendita”. I programmi pilota per il nuovo Retail Environment sono già stati completati a Oxford e Mosca, spiega il manager. Sono 125 i siti europei già rinnovati e si prevede di completare 450 strutture (54 in Italia) entro il mese di marzo 2016, per arrivare all’intera rete delle concessionarie Nissan entro il 2018.
PRIMI FEEDBACK – Le strategie di vendita web dei concessionari rimangono prioritarie in questo momento storico, in cui Internet rappresenta uno degli strumenti più utilizzati dagli automobilisti nella fase della ricerca. Ma i dealer che hanno già cambiato volto sono entusiasti dei primi risultati del rinnovamento messo in piedi da Nissan. “Siamo convinti che queste iniziative si traducano in un aumento delle vendite – sostiene Cartier dal canto suo -, così come della soddisfazione dei nostri clienti. I risultati dei programmi pilota hanno fornito risultati concreti in termini di conversione di vendite e un miglioramento della soddisfazione legata alle vendite e al post vendita”. La Casa giapponese, ovviamente, stia investendo per migliorare i propri strumenti di e-commerce, ma la rete resta comunque del tutto centrale nella sua strategia globale.