Le strategie di vendita web vincenti per i concessionari si avvalgono di uno strumento fondamentale: il sito web. Internet, infatti, è diventato per molte aziende la principale fonte di acquisizione della clientela, grazie alle maggiori opportunità di visibilità e alla facilità di accesso al mezzo digitale.
Ma quali caratteristiche deve avere un sito internet per massimizzare i risultati delle strategie di vendita web dei concessionari? GestionaleAuto, azienda specializzata nello studio e nella progettazione di software per il mercato automotive, ne ha individuate quattro e le ha trasferite nello strumento YourDealerSite, una piattaforma responsive per i venditori di veicoli facilmente personalizzabile, che offre massima visibilità allo stock dei concessionari.
Il primo requisito di un sito web di successo è la piena autonomia nella gestione dei contenuti, che consente di intervenire sulle pagine, i menù e i contenuti per rispondere prontamente alle mutate esigenze del mercato senza dover dipendere da interventi esterni spesso lenti e onerosi. Secondo: la compatibilità “responsive” con tutti i dispositivi mobile e desktop, indispensabile per non perdere visitatori visto che il 65% del traffico è oramai generato da dispositivi come smartphone e tablet. Altro importante requisito di un sito ben congegnato è il caricamento delle schede veicoli in automatico, che permette di investire il proprio tempo in attività redditizie come la vendita e la ricerca di nuova clientela o di fidelizzazione di quella esistente, tralasciando attività a basso valore aggiunto.
Senza dimenticare l’ottimizzazione del sito per la “lead generation” e sui motori di ricerca. Il sito, secondo GestionaleAuto, deve guidare il consumatore all’acquisto e dunque l’obiettivo è quello di fornire informazioni ma anche raccogliere in modo efficace i nominativi dei potenziali clienti. Perché – è bene ribadirlo – maggiore sarà il traffico in arrivo dai motori di ricerca, maggiore sarà il numero di potenziali clienti.