Come costruire una solida reputazione online

Online reputation concessionari

Ogni strategia web dei concessionari che si rispetti, di questi tempi, deve tener conto anche della cosiddetta “online reputation”. Un fenomeno che in America è già da tempo parte integrante delle politiche dei dealer, oggi è realtà anche in Italia e nel tempo contribuirà a fare una grande selezione tra gli operatori della distribuzione. Il motivo è semplice: prima di acquistare qualsiasi tipo di prodotto, auto comprese, i consumatori completano le proprie ricerche leggendo le recensioni delle altre persone sui beni interessati.

Ecco perché il dealer deve monitorare attentamente ciò che viene scritto su Internet, sui social network, blog e siti in merito alla sua attività e potrebbe emulare i suoi colleghi americani, suggerendo ai propri clienti di scrivere una recensione e raccontare la propria esperienza su Internet. La strategia web dei concessionari, quindi, deve prevedere dei processi condivisi per rispondere ai contenuti positivi ma anche a quelli negativi, dando un segnale al mercato e ai propri potenziali clienti.

Questo è il percorso da seguire per costruire giorno dopo giorno una solida immagine e rafforzare la credibilità dei concessionari nel territorio geografico in cui si trovano a operare ma anche nel più vasto mondo digitale. I vantaggi? Proporsi come un operatore affidabile ai clienti, che spesso decidono di acquistare un prodotto solo dopo aver letto le migliori recensioni pubblicate sul web. Insomma, non c’è tempo da perdere per cercare di attivarsi a 360 gradi sul versante digitale e mettere in piedi nella propria azienda processi efficaci che abbiano come obiettivo acquisire sempre più dimestichezza e controllo dei numerosi strumenti digitali a disposizione per migliorare i propri affari.

 

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