Internet è uno strumento sempre più fondamentale per l’attività dei dealer, tanto più quando si parla di usato. Lo conferma la strategia web di due concessionari particolarmente al passo con i tempi: Contauto Due e Leonori, che operano rispettivamente a Teverola, provincia di Caserta, e a Roma. Li abbiamo incontrati alla scorsa edizione di Internet Motors e gli abbiamo domandato quanto sia importante il digitale nella loro attività.
“L’aspetto web è la nostra principale fonte di investimento pubblicitario – esordisce Maurizio Conte, titolare di Contauto Due – e lo portiamo avanti sia sui siti primari come AutoScout24 e Subito.it che in maniera social. Siamo presenti un po’ dovunque, sia con i classici Twitter e Facebook che con Istagram, per avere una maggiore integrazione con i nostri clienti e poter ‘attecchire’ nei confronti di un pubblico che oggi è molto più eterogeneo e globale”.
La definizione di un’efficace strategia web è anche alla base dell’attività della Leonori, che ha individuato una persona dedicata proprio a questa attività. Gianluca Regali, responsabile commerciale dell’azienda, spiega la scelta fatta: inserire in organigramma un “Digital Manager che si occupi della vendita del nuovo, ma soprattutto dell’usato, curando la presenza costante del dealer sui vari siti Internet, portali e social network”. Il ruolo strategico del web in concessionaria, specie nella gestione delle auto di seconda mano, è rafforzato anche dalla presenza di una persona che si occupa di Internet in relazione a questo business. “Ci siamo accorti che sul mercato dell’usato il primo contatto è online – conclude Regali – e quindi c’è bisogno che chi gestisce il settore web a livello commerciale venga coadiuvato da una figura tecnica preparata sui temi del digital marketing”.