Le strategie web dei concessionari del Gruppo Renault si avvantaggiano grazie ai passi in avanti compiuti dalla Casa madre sul mondo digitale. E’ infatti online un nuovo sito internet group.renault.com, che riflette l’internazionalizzazione del Gruppo e la sua identità multimarca. Si potranno trovare infatti tutte le informazioni istituzionali relative ai marchi Renault, Dacia e Renault Samsung Motors (RSM), ma anche notizie relative all’alleanza Renault-Nissan e alle partnership con Daimler e Avtovaz. Il nuovo portale offre una navigazione semplificata, contenuti arricchiti e personalizzati, ma anche un’inedita veste grafica e un’interfaccia dal design reattivo. Obiettivo: essere più in linea con le aspettative di 20mila persone che ogni giorno lo consultano e diventare ancora più accattivante.
In linea con le strategie web che i concessionari stanno implementando sempre più nelle proprie realtà, anche il Gruppo Renault ha integrato sul sito i contenuti dei social network su cui è presente: Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e Pinterest. Inoltre, il portale si basa su una tecnologia “multidevice”, accessibile attraverso il computer e i dispositivi mobili (tablet e smartphone) senza perdite di contenuto, garantendo un’ergonomia appropriata. Realizzato su CSM WordPress nella sua versione 3.8, il nuovo sito gioca la carta della complementarietà con l’intero ecosistema digitale del Gruppo Renault. Qualche esempio? Le ricerche di informazioni sulle offerte di prodotto e servizi sono reindirizzate facilmente verso i siti web renault.paese, dacia.paese o RSM.
Altra novità importante riguarda poi l’accessibilità ai contenuti. Essendo consultato da utenti con profili e aspettative molto diverse, il sito web fornisce accesso immediato alle informazioni richieste. D’ora in poi, l’utente avrà la possibilità di navigare secondo il tipo di “profilo” cui appartiene: ad esempio, analista, investitore, azionista, giornalista o persona interessata a lavorare in Renault.