Cosa cercano gli acquirenti dell’automotive? Un’auto sostenibile, elettrica o ibrida, sicura ma la cui tecnologia non comporti una spesa eccessiva e, soprattutto, un’auto da acquistare di persona in concessionaria.
Ecco i trend dell’annuale Deloitte Global Automotive Consumer Study 2022, condotta su oltre 26.000 consumatori in 25 paesi sulle più importanti novità e trend del settore automotive.
I TREND AUTOMOTIVE 2022
Un’auto acquistata in concessionaria
Seppur i canali digitali stiano prendendo sempre più piede, e sono molti gli italiani disposti ad acquistare l’auto online, il tradizionale approccio face-to-face continua a essere quello più richiesto ed apprezzato. A essere richiesta è soprattutto l’interazione diretta con il personale di vendita.
Se nel 2021 la preferenza per le concessionarie fisiche era accordata dal 78% dei consumatori, quest’anno è ben l’83% la percentuale di acquirenti in Italia che ha dichiarato di voler acquistare una vettura esclusivamente di persona presso il negozio di un dealer.
Approfondisci: Solo il 5% dei consumatori si fida delle concessionarie online
Un’auto tech, ma senza costi
La tecnologia più innovativa e sofisticata è tra le maggiori leve su cui i costruttori puntano per differenziarsi dai competitor. Eppure, il tech sembra non avere così presa sugli acquirenti che, nonostante apprezzino l’evoluzione dei sistemi, non sono disposti a pagarne il prezzo.
7 consumatori su 10, infatti, pari al 69%, in Italia non è disposto a pagare più di 450€ per tecnologie avanzate, neppure nell’ambito della sicurezza. Lo scorso anno la percentuale non superava il 62%.
Un’auto elettrificata
Gli automobilisti italiani sono tra i più interessati al mondo alla mobilità green. Il 69% dei consumatori si è dichiarato intenzionato a valutare una vettura ibrida o elettrica per il prossimo acquisto. La stessa percentuale registrata lo scorso anno.