La possibilità che nel Super ammortamento 2018 non vengano contemplati i veicoli industriali è piuttosto reale. Contro questa esclusione, mentre il Governo e il Parlamento sono al lavoro sulla Legge di Stabilità per il prossimo anno – che dovrà essere approvata a fine anno – concessionari, Costruttori e associazioni del comparto trasporti e logistica hanno fatto sentire la propria voce.
Lo hanno fatto attraverso diramando un comunicato stampa congiunto molto netto. Obiettivo: manifestare forte preoccupazione per la decisione di escludere i Trucks dal Super ammortamento 2018 e prospettare le gravi conseguenze negative che questo comporterebbe. Anche in relazione alla necessità di svecchiare un parco tra i più anziani e obsoleti a livello europeo.
SUPER AMMORTAMENTO 2018
“Il comparto – si legge sul comunicato stampa -, mentre sostiene l’importanza di rendere strutturali i finanziamenti destinati all’autotrasporto, denuncia che il mancato rinnovo del Super ammortamento per i veicoli industriali comprometterebbe il rapido rinnovo del parco italiano, tra i più vecchi d’Europa, e la conseguente realizzazione di un sistema logistico in grado di garantire sostenibilità ambientale e maggiori standard di sicurezza”.
Approfondisci: veicoli industriali, mercato in lieve frenata a settembre 2017 (-5%)
Se i Trucks venissero esclusi dal Super ammortamento 2018, prosegue la nota, “lo sviluppo del settore verrebbe frenato contro le stesse prospettive strategiche del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti”.
LA RICHIESTA DELLE ASSOCIAZIONI
“Le organizzazioni del settore, chiedono che il Governo ed il Parlamento prendano in seria considerazione le conseguenze negative, a danno del sistema economico italiano, che l’esclusione del beneficio dal Super ammortamento per i veicoli industriali porterebbe in un settore strategico come l’autotrasporto, che serve tutti i comparti produttivi nazionali”.
Ecco i firmatari del documento:
- Federauto (Federazione italiana concessionari auto, veicoli commerciali e industriali);
- Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri);
- Anita (associazione nazionale imprese trasporti automobilistici);
- CNA Fita (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa);
- Confartigianato Trasporti;
- Conftrasporto (Confcommercio imprese per l’Italia);
- FAI (Federazione autotrasportatori italiani)
- FLC (Freight Leaders Council)
Leggi Anche: il commento di Gianandrea Ferrajoli (Federauto Trucks) sul mercato dei veicoli commerciali e industriali