Come agni anno, l’ACI ha pubblicato le tabelle riguardanti i costi chilometrici. Si tratta di un parametro utile a stimare l’ammontare delle spese di utilizzo di un veicolo, espresse in euro al chilometro percorso.
I dati ACI coprono circa 15mila veicoli, offrendo dunque una più che ampia copertura dei modelli presenti sul mercato italiano.
LE TABELLE ACI 2025
Di seguito i link alle tabelle suddivise per motorizzazione:
Auto in produzione:
- Tabelle Aci 2025-autoveicoli-benzina-in produzione
- Tabelle-Aci-2025- autoveicoli- ibrido-benzina-in produzione
- Tabelle-Aci-2025-autoveicoli-gasolio-in produzione
- Tabelle-Aci-2025-autoveicoli- ibrido-gasolio-in produzione
- Tabelle-Aci-2025-autoveicoli- ibrido-plugin-in produzione
- Tabelle-Aci-2025-auto-alettriche-in produzione
- Tabelle-Aci-2025-autoveicoli-benzina-gpl-in produzione
Auto non più in produzione:
- Tabelle-Aci-2025-autoveicoli-benzina-fuori-produzione
- Tabelle-Aci-2025-autoveicoli-gasolio-fuori-produzione
- Tabelle-Aci-2025-autoveicoli-ibrido-benzina-fuori-produzione
- Tabelle-Aci-2025-autoveicoli -ibrido-plugin-fuori-produzione
- Tabelle-Aci-2025-autoveicoli-elettrici-fuori-produzione
- Tabelle-Aci-2025-autoveicoli-ibrido-gasolio-fuori-produzione
- Tabelle-Aci-2025-autoveicoli-benzina-metano-fuori-produzione
Altri veicoli:
QUI LA GAZZETTA UFFICIALE CON TUTTE LE TABELLE ACI
I COSTI CHILOMETRICI SUI MODELLI PIÙ VENDUTI DEL 2024
Come si calcolano i costi chilometrici?
Per comprendere meglio l’utilità delle tabelle ACI esaminiamo i parametri utilizzati per definire il costo dell’utilizzo di un veicolo in euro al chilometro.
Costi annui proporzionali e non all’utilizzo
Tra i fattori vi sono quello della copertura assicurativa, del bollo e della quota di interessi sul capitale d’acquisto. Elementi che possono essere personalizzati e vengono stimati su un profilo base che, naturalmente, non può rappresentare ogni singolo utilizzatore.
Ammortamento e vita tecnica
Nel calcolare la quota di ammortamento, ACI differenzia i veicoli per tipologia, motorizzazione e relativa vita tecnica massima stimata. Le auto benzina, bifuel a gas, ibride benzina, fino a una cilindrata di 1.5 litri, sono considerate avere una vita tecnica massima di 150 mila chilometri. Oltre la cilindrata di 1.500 cc, di 200 mila chilometri.
Le auto diesel e le varianti elettrificate ibride, fino a 1.500 cc di cilindrata hanno un fattore K (parametro della vita tecnica stabilita nella quota di ammortamento del capitale) di 250 mila chilometri, oltre i 1.500 cc di 300 mila chilometri. Le auto elettriche sono considerate avere una vita tecnica massima di 250 mila chilometri.
I furgoni vedono questo dato differenziato in base alla portata utile: 200 mila chilometri per veicoli fino a 1 tonnellata; 300 mila chilometri tra 1 e 3,5 tonnellata.
Pneumatici e manutenzione
Infine, ci sono i costi di manutenzione, il cui costo orario è stato in 40 euro/ora più iva. Mentre i costi degli pneumatici vengono calcolati su una media di 35mila chilometri (30mila per i suv e 40mila per i furgoni), stimati sui prezzi di listino delle gomme, cui si aggiunge una scontistica pari al 15%.
I costi chilometrici servono anche ai lavoratori
I costi chilometrici forniti dalle tabelle ACI si rivelano particolarmente utili per le aziende. Si basa proprio sui costi chilometrici, infatti, il calcolo della tassa sulle auto in fringe benefit – ovvero quelle concesse a uso promiscuo e utilizzabili sia per lavoro che nella vita privata. Analogamente, le stime ACI vengono utilizzate per il calcolo dei rimborsi chilometrici.