C’è una concessionaria in cui l’avanguardia tecnologica è parte integrante del lavoro quotidiano: il suo nome è Perito Group. Si tratta di una vera e propria eccellenza del Sud Italia e ha sede a Sala Consilina, in provincia di Salerno. Perito Group si occupa soprattutto di remarketing e assistenza Bmw e il suo amministratore è Giuseppe Perito, che entra nell’azienda di famiglia con una laurea in Giurisprudenza e grande esperienza maturata presso la Casa tedesca.
“Nella nostra officina – sottolinea Perito – i ricambi arrivano in automatico dal magazzino su un nastro trasportatore. Gli addetti hanno un tablet per ogni postazione, collegato via Skype al magazzino. Mentre preparano l’auto, senza bisogno di allontanarsi, il magazziniere prende il ricambio e il sistema avvisa acusticamente il tecnico. Così, con 15mila euro di investimento, risparmiamo una risorsa e mezzo al giorno”. Insomma, la tecnologia è talmente di casa che Perito Group ha vinto il premio come seconda migliore concessionaria italiana per innovazione e sviluppo tecnologico nell’ambito dell’Automotive Dealer Day.
Ma la concessionaria ha fatto anche un’altra scelta vincente: spostare il focus sull’assistenza. “Negli ultimi anni – spiega Perito – ci siamo resi conto che il margine sulla vendita si ridurrà a vantaggio dell’aftersales. Ecco perché abbiamo abbandonato la vecchia sede e, con un investimento di 3 milioni di euro, lo scorso ottobre ci siamo trasferiti in un nuovo spazio, con 4mila mq di superficie coperta e 10mila mq all’aperto”. L’obiettivo di questo investimento? “In una decina d’anni – conclude Perito – vorremmo arrivare ad avere il 60-70% del fatturato coperto dal service: questo ci garantirebbe una stabilità assoluta”.