Telematica e concessionari: l’Italia guida la rivoluzione delle black-box

Telematica: l'Italia guida la rivoluzione della black-box

Telematica e concessionari: il binomio che forse non ti aspetti, ma che è destinato a crescere esponenzialmente in futuro. La mobilità a quattro ruote sta cambiando radicalmente e la scatola nera sui veicoli (anche come alleata dei dealer) sta prendendo sempre più piede.

Telematica concessionari scatola nera

TELEMATICA E CONCESSIONARI: I DATI ANIA

La dimostrazione del binomio crescente “telematica concessionari” e, in generale, “telematica e mondo dell’auto”, arriva da recenti dati di Ania (l’associazione nazionale delle imprese assicuratrici), secondo cui il nostro Paese è al primo posto al mondo per numero di dispositivi elettronici installati sulle vetture, ovvero le cosiddette black-box.

Le stime aggiornate al 2016 e riferite all’Europa, parlano di oltre 5,5 milioni di scatole nere installate, la maggior parte (oltre l’80%) proprio nel nostro Paese, che precede Regno Unito, Spagna e Francia.

APPROFONDISCI: Scatola nera, il punto di Viasat e l’offerta ai dealer

I VANTAGGI PER I DEALER

Cos’è la black-box? Non è altro che un piccolo apparecchio che, generalmente, viene installato dentro al cruscotto della vettura. Collegandosi alla presa OBD, registra e immagazzina i dati provenienti dalla centralina dell’auto o del veicolo commerciale, in particolare quelli relativi allo stato del mezzo e allo stile di guida del driver. Attraverso una  Sim telefonica contenuta all’interno della scatola, consente anche una tracciabilità GPS del veicolo 24 ore su 24.

LEGGI ANCHE: Con la scatola nera, prevenire è meglio che curare

La black-box consente quindi il monitoraggio degli stili di guida, consente di registrare i crash e fornisce puntuali informazioni in caso di incidente e/o sinistro assicurativo. In prospettiva, per i concessionari, come rilevato anche all’ultima edizione di Automotive Dealer Day, la telematica potrà rilevarsi un’alleata specie in ottica di fidelizzazione, attraverso i cosiddetti sistemi di diagnostica preventiva, utili per richiamare i clienti in officina nella fase di post-vendita.

Partecipa alla discussione

Leggi anche