L’unione fa la forza, recita un vecchio e noto proverbio. Che vale, anche e soprattutto, per il binomio in crescita “telematica e concessionari“: a questo proposito all‘ultima edizione di Automotive Dealer Day, andata in scena a metà maggio a Verona, Viasat e Mapfre Warranty (insieme alla società milanese Kairos) hanno presentato ufficialmente la loro partnership per fornire servizi ai dealer (e ai clienti finali). Proprio a Verona, abbiamo incontrato l’amministratore delegato di Viasat, Valerio Gridelli.
VIDEO: INTERVISTA A VALERIO GRIDELLI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI VIASAT
TELEMATICA E CONCESSIONARI: L’OFFERTA DI VIASAT
La partnership vede al centro la scatola nera di Viasat, nelle versioni CareBox e SecurityBox, che, installata a bordo del veicolo, funziona come un localizzatore satellitare e comunica con la Centrale Operativa dell’azienda per garantire al cliente finale servizi di sicurezza contro i furti e assistenza in caso di incidente. Un’arma in più, quindi, per il concessionario, in ottica di fidelizzazione dell’automobilista nella fase del post-vendita.
Il sistema comprende anche Viasat Dealer Portal, un tool web che, partendo dall’analisi dei dati della black-box, permette di accedere a informazioni costantemente aggiornate sul veicolo e di garantire una puntuale e corretta manutenzione.
APPROFONDISCI: Viasat e l’accordo con AsConAuto
I VANTAGGI PER I DEALER
“L’offerta per i dealer prevede i contenuti della nostra tecnologia telematica, ma anche un CRM messo a disposizione del concessionario stesso – spiega Gridelli – L’aspetto innovativo è la ‘triangolazione’ tra noi, Kairos e Mapfre Warranty”.
Nello specifico, prosegue l’amministratore delegato dell’azienda, i professionisti di Mapfre, azienda che da anni si propone come un partner per i concessionari, “saranno impegnati nella commercializzazione del loro prodotto ‘polizza guasti‘, insieme anche alla telematica di Viasat, e, a supporto, ci sarà l’organizzazione di Kairos con i suoi consulenti”. Come dicevamo, l’unione fa la davvero la forza…